Meteo: quando comincia a fare FREDDO in Italia? La previsione aggiornata

Articolo del 15/09/2023 ore 17:49
in Editoriali

Le proiezioni a lungo termine aggiungono qualche dettaglio su quando inizierà a far freddo

Insiste su parte dell'Italia il caldo anomalo, anche se siamo a metà settembre: ma allora quando comincia a fare freddo in Italia? certo, parlare di freddo a settembre è senz'altro prematuro, non possiamo attenderci temperature basse in questa fase dell'anno, ma il caldo insolito di questa prima parte di settembre pone comunque quesiti importanti: sarà tutto un autunno con temperature oltre la norma, o presto vedremo arrivare il freddo? Ebbene, le ultime proiezioni danno qualche utile indicazione.

Autunno vero o lunga coda d'estate?

Le ultime proiezioni dei modelli previsionali, e in particolare le previsionali stagionali diffuse dal centro europeo (ECMWF), delineano un quadro piuttosto definito: settembre e ottobre saranno caratterizzati da temperature che oscilleranno con insistenza tra le medie stagionali e valori al di sopra della norma. In particolare la seconda parte di settembre, nonostante un ridimensionamento del caldo, non sembra destinata a portare alcun assaggio di freddo, come spieghiamo anche in un video: VIDEO: LA TENDENZA PER LA SECONDA PARTE DI SETTEMBRE

Insomma, l'inizio della stagione autunnale sarà decisamente mite e non sono previsti grossi scossoni verso l'inverno. Sarà così tutto l'autunno o nel cuore della stagione possiamo attenderci qualche “fredda sorpresa"? Le ultime proiezioni vedono delinearsi con chiarezza lo scenario più probabile.

METEO OTTOBRE: ARRIVERANNO LE PIOGGE AUTUNNALI? SCENARI INTERESSANTI

Ecco quando potrebbe arrivare il freddo vero

Le proiezioni stagionali più autorevoli sono quelle diffuse dal centro meteorologico europeo, e a dar letta alla tende za descritta da queste mappe ci sono pochi dubbi su quel che accadrà nella seconda parte dell'autunno: le temperature rimarranno con insistenza al di sopra delle medie trentennali, regalandoci settimane di autunno mite, sebbene a tratti decisamente piovoso. Insomma, è probabile che a dominare lo scenario meteo siano le correnti atlantiche, umide ma anche relativamente miti. Questo significa che per il freddo vero in Italia bisognerà probabilmente attendere attendere il mese di dicembre e l'inizio dell'inverno.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano