Meteo Roma: giornate nuvolose, a tratti piovose. Ecco la previsione del colonnello Mario Giuliacci

Articolo del 08/12/2023 ore 16:02
in Editoriali

Condizioni meteo caratterizzate dal passaggio di alcune perturbazioni anche nei prossimi giorni

Anche nei prossimi gironi in Italia continuerà il via vai di perturbazioni che ha caratterizzato l’ultimo periodo. Quindi nuove nuvole e nuove piogge, anche nel Lazio e a Roma. E la neve? Tutto dipenderà dalle temperature, e le proiezioni più aggiornate dei modelli previsionali lasciano pochi dubbi, definendo con chiarezza le effettive possibilità di vedere nevicate fino a quote molto basse.

Sabato 9 Dicembre, arriva un po’ di tregua

Giornata all'insegna del bel tempo con poche nuvole innocue in cielo. Nessun fenomeno previsto. Analizziamo in modo dettagliato: nelle prime ore del giorno cielo coperto, ma con tendenza a schiarite già nel corso del mattino; la temperatura di inizio giornata sarà di 5°C. Nel pomeriggio cielo sereno, cosí come in serata, un valore della temperatura massima di circa 13°C. L'altezza dello zero termico è previsto intorno ai 1500 metri.

Domenica 10 Dicembre, tornano le nuvole, anche qualche pioggia

Tempo in generale instabile, con pioggia alternata a schiarite. Andiamo a vedere piú nel dettaglio: nelle prime ore del giorno piogge intermittenti alternate a temporanee schiarite, con la temperatura minima che si attesterà intorno a 5°C; nel pomeriggio cielo poco nuvoloso, poi in serata è probabile un po’ di nebbia, mentre la temperatura massima sarà di circa 14°. Lo zero termico si attesterà intorno ai 2300 metri con tendenza all'aumento.

Lunedì 11 Dicembre, poche sorprese

Giorno caratterizzato da nubi sparse di passaggio, a tratti più dense ma comunque nel complesso innocue. Piú precisamente al mattino cielo da poco nuvolso a nuvoloso sulla Capitale, dove comunque si potrà fare a meno dell’ombrello, mentre la temperatura minima si aggirerà sui 5°C. Nel pomeriggio cielo piuttosto nuvoloso, cosí come in serata, ma senza pioggia e con una temperatura massima di circa 14°. L'altezza dello zero termico è previsto intorno ai 3000 metri con tendenza all'aumento.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano