L'estate 2024 verrà ricordata come una stagione davvero molto calda, anche nella Capitale, dove pur senza battere alcun record storico giornaliero, le temperature medie hanno fatti registrare valori davvero notevoli. In effetti non è stato battuto il record della temperatura più alta, né per quel che riguarda le minime né per quel che riguarda le massime, però l'incredibile insistenza con sui l'alta pressione ha arroventato le giornate nella Capitale ha fatto sì che, quando manca poco alla fine della stagione, la temperature media di questa estate risulti tra le più alte degli ultimi decenni! Sarà così anche a settembre? E soprattutto quali sono i mesi di settembre più caldi di sempre nella Capitale?
VIDEO: QUANTO VIVE UNA NUVOLA? LA RISPOSTA È SORPRENDENTE !!
Delle proiezioni per settembre a Roma parleremo a breve in un altro articolo, ma possiamo anticipare che, almeno i primi giorni del mese, come in gran parte d'Italia, saranno senz'altro ancora insolitamente caldi, dal sapore tipicamente estivo, mentre una svolta più “autunnale” potrebbe arrivare intorno al 7-8 del mese, e lo spieghiamo anche in un nostro altro articolo: METEO: LA POSSIBILE SVOLTA AUTUNNALE !!
Un brusco cambiamento che potrebbe compromettere per questo settembre la possibilità di diventare, per Roma, quello più caldo di sempre. Ma qual è quindi, al momento, il settembre più caldo dell'epoca moderna nella Capitale? Ebbene, i dati meteo dicono che dagli anni ‘50 a oggi a Roma le temperature medie più alte a settembre si sono registrate nel 2023: insomma, a settembre non ha mai fatto così caldo come lo scorso anno! Nella classifica dei settembre più caldi nella Capitale, al secondo posto troviamo quello del 2021, mentre al terzo posto si colloca quello del 2011. Staremo a vedere in quale punto della graduatoria si inserirà il mese di quest’anno.
Le previsioni meteo dettagliate per Roma le trovi QUI
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci