Ci attende una settimana molto movimentata infatti si formerà un ciclone che porterà piogge, vento forte ed il ritorno della neve. Se in queste ore stiamo vivendo una pausa dal maltempo, la situazione cambierà radicalmente tra le giornate di mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre quando una vasta area depressionaria di origine atlantica farà sentire i suoi effetti sulla nostra penisola. In realtà già nella giornata di martedì 1 ottobre si vedrà qualche segnale con nubi sempre più consistenti che entro la serata porteranno le prime piogge.
Mercoledì 2 ottobre avremo il Nord Italia colpito da piogge diffuse e temporali che successivamente si estenderanno sul resto dell’Italia. Il quadro peggiorerà ancora tra giovedì 3 e venerdì 4 ottobre grazie all’arrivo di nuove correnti d’aria fredda e instabili che si dirigeranno verso il bacino del Mediterraneo portando alla formazione di un ciclone sul Mar Tirreno. Tradotto, avremo forti temporali e intense raffiche di vento sulle regioni del Nord-Est e del Centro fino all’area del basso Tirreno. Nella giornata di venerdì 4 ottobre le piogge coinvolgeranno anche le regioni meridionali.
Il ritorno della neve
Nelle prime fasi del maltempo la neve si farà vedere a partire dai 2000 metri, ma da venerdì sarà possibile assistere a nevicate sulle Alpi già da 1400/1500 metri di quota. L’arrivo di questa perturbazione porterà un deciso calo delle temperature che interesserà tutto il paese.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava