L’Italia sta godendo le ultime ore soleggiate in quanto la settimana che andrà a cominciare sarà caratterizzata da un peggioramento che porterà piogge e temporali. Nella giornata di lunedì 30 settembre sole e temperature gradevoli saranno ancora protagonista ma tra martedì 1 e mercoledì 2 ottobre una vasta area depressionaria di origine atlantica porterà i suoi effetti con un rapido cambiamento delle condizioni atmosferiche.
Peggioramento e calo delle temperature
Nella giornata di martedì 1° ottobre i primi segnali del peggioramento si faranno vedere sul Nord Italia con l’arrivo di nuvole sempre via via più importanti e già in serata potremmo assistere alle prime piogge. Mercoledì 2 ottobre il peggioramento entrerà nel vivo con le regioni settentrionali che verranno colpite da piogge diffuse e temporali. Successivamente il maltempo andrà a coinvolgere il resto del paese. Tra le giornate di giovedì 3 e venerdì 4 settembre giungeranno nuove correnti d’aria fredda ed instabili verso il Mediterraneo che formeranno un ciclone sul Mar Tirreno. Di conseguenza avremo forti temporali che coinvolgeranno il Sud Italia e le Isole Maggiori. Questo peggioramento porterà anche un calo delle temperature, che, nella seconda parte della settimana andranno anche sotto le medie stagionali.
Previsioni prossimo fine settimana
Dopo questa fase di maltempo, le previsioni per il prossimo weekend potrebbero essere all’insegna dell’alta pressione che potrebbe allungarsi verso l’Italia portando un temporaneo miglioramento e una risalita delle temperature. Vista la distanza temporale, continuate a seguire i nostri aggiornamenti per essere sempre informati sull’evoluzione delle previsioni meteo.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava