Meteo Torino prossimi giorni: ecco quando arriva una fase più stabile e calda

Articolo del 03/10/2024 ore 14:01
in Prima Pagina

Piove spesso e c'è pochissimo sole nella città piemontese: quando una fase più stabile?

La situazione meteo su Torino è dettata da flussi perturbati, dovuti a una profonda goccia fredda che ha interessato in generale il Piemonte tra il pomeriggio di Mercoledì 2 e l'intera giornata di Giovedì 3 Ottobre. Il tempo si è fatto decisamente perturbato, con piogge diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, in particolare sul Piemonte meridionale. Ma quanto durerà questa pioggia? Quando ci sarà un periodo più stabile e caldo? Andiamo a vedere cosa possiamo dire in questo articolo.

La ciclogenesi va verso sud Est 

Cominciamo subito col dire che la ciclogenesi che ha portato piogge diffuse si sta spostando verso est e per la giornata di Venerdì 4 ci aspettiamo ancora molte nuvole, ma in un contesto di generale miglioramento. Sabato 5 risulterà la giornata in assoluto più stabile e soleggiata, con un bellissimo sole, che di questi tempi si è fatto vedere veramente molto poco sul Nord-Ovest. In tal frangente, possiamo aspettarci valori sui 20 gradi in una gradevole giornata di inizio Ottobre. Ma attenzione che questo pattern meteo non avrà vita lunga, perché ricominceranno imperterriti flussi occidentali e sud-occidentali, che coinvolgeranno Torino per diversi giorni.

Un primo cambiamento Domenica 

Il primo cambio del tempo percepibile si avrà Domenica 6. Velature dense e compatte offuscheranno completamente il cielo, preludio di un Lunedì che potrebbe portare qualche pioviggine, ma soprattutto di un Martedì con maltempo diffuso e pioggia battente. Dovrebbe trattarsi di una nuova perturbazione organizzata per il Piemonte e l'apice sarà proprio per l'8 Ottobre. Successivamente, però, non si vedono fasi meteo di Alta Pressione e quindi è possibile che cieli coperti nuvolosi e precipitazioni irregolari possano continuare a interessare Torino e in generale il Piemonte.

Le previsioni dettagliate per Torino le trovi QUI

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano