Le condizioni meteo non accennano a cambiare e la previsione per i prossimi giorni mostra un treno di perturbazioni che continuerà ad attraversare la nostra Penisola, portando la pioggia praticamente su tutte le regioni. Quanto durerà ancora questa fase perturbata? I modelli previsionali di Meteo Giuliacci delineano con chiarezza lo schema meteorologico che dominerà nei prossimi 10 giorni, e non mancano le sorprese. Vediamo allora cosa dicono le ultime proiezioni.
COME SARÀ MARZO 2024? LA PREVISIONE DI ELISA E DEL COLONNELLO GIULIACCI
Porta atlantica aperta, ancora tante nuvole e tante piogge
L'alta pressione rimane lontana dalla nostra Penisola e anche nei prossimi giorni diserterà il Mediterraneo, lasciando così libera la strada al passaggio di altre piovose perturbazioni atlantiche. Quando arriverà la prossima? Presto, molto presto! Già domani, martedì 5 marzo, una nuova perturbazione raggiungerà infatti l'Italia e porterà piogge diffuse al Nord, con nevicate anche abbondanti sulle Alpi oltre 1000-1300 metri. La stessa perturbazione mercoledì 6 porterà le sue piogge al Centro e giovedì 7 al Sud, per poi abbandonare la nostra Penisola e lasciare spazio a un venerdì 8 marzo più stabile e soleggiato. Fine della fase piovosa? Assolutamente no: nel fine settimana del 9-10 marzo passeranno in rapida sequenza due veloci perturbazioni che porteranno altra pioggia su gran parte del Paese e neve nevicate su Alpi e Appennino. La prossima settimana invece la musica potrebbe cambiare.
METEO NOVITÀ: SCEGLI LA TUA STAZIONE METEO!!!
Finalmente la primavera? Attenzione alle sorprese
Tra lunedì 11 e martedì 12 ci attendono gli ultimi strascichi dell'ondata di maltempo del weekend, poi ecco che a partire da mercoledì 13, e per quasi tutto il resto della settimana, il sole riuscirà a ritagliarsi ampi spazio e in generale si potrà fare a meno dell'ombrello. Il periodo più soleggiato però sarà accompagnato da temperature comunque piuttosto basse e, soprattutto, sarà solo temporaneo! Nella seconda parte del mese infatti è probabile che si apra nuovamente la porta dell'Atlantico, con il regolare passaggio di piovose perturbazioni: quindi nuove piogge e anche nuove abbondanti nevicate in montagna, persino (ecco la sorpresa) a fine mese, a ridosso della Pasqua.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci