Meteo, ultima previsione: nel weekend ancora un po' di Pioggia e di Neve, si attenua il Freddo

Articolo del 02/03/2023 ore 14:58
in Editoriali

La perturbazione che da giorni insiste sul nostro Paese porterà ancora maltempo su diverse regioni

L'ultima previsione meteo conferma che pioggia e neve insisteranno anche nel fine settimana, nonostante un'attenuazione del freddo. Certo, piano piano si restringerà l'area coinvolta dal maltempo, ma in ogni caso in molte città tornerà ancora utile l'ombrello, mentre la giacca pesante si potrà abbandonare quasi dappertutto. Quindi dove cadranno pioggia e neve?

Il maltempo dei prossimi giorni sarà ancora causato da quel vigoroso vortice di bassa pressione che da alcuni giorni vaga sui nostri mari di ponente: piogge e nevicate che bagneranno però più che altro il Centro-Sud e Isole, mentre il Nord rimarrà sostanzialmente all'asciutto. La giornata più piovosa sarà quella di venerdì, quando la pioggia, a tratti, bagnerà praticamente tutte le regioni del Centro-Sud e le Isole, accompagnata da nevicate sulle zone montuose al di sopra di 1200-1300 metri e possibili temporali lungo le coste tirreniche. Al Nord invece più spazio al sole, niente piogge e anche una piacevole attenuazione del freddo. Sole che che si prenderà altri spazi nel corso del weekend.

Maltempo anche nel fine settimana, ma solo in alcune regioni

Certo, le piogge non mancheranno, ma nel complesso il weekend vedrà la graduale avanzata del bel tempo e l'affievolirsi del freddo. sabato infatti splenderà il sole in gran parte del Nord, mentre le nuvole che insisteranno nel resto d'Italia renderanno necessario l'ombrello in Abruzzo, Molise, Basso Lazio, Sud e Isole, con piogge in generale deboli e intermittenti. Domenica ulteriore miglioramento del tempo, con alternanza atra sole e nuvole in gran parte d'Italia e piogge residue più che altro confinate su Puglia Meridionale, Calabria e Sicilia. Insomma, nei prossimi giorni il maltempo si attenuerà gradualmente, e con esso anche il freddo, perchè le temperature torneranno quasi dappertutto su valori normali per il periodo.

Fonte immagine: Depositphotos 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano