Nel corso del prossimo fine settimana l’Italia subirà gli effetti di un ciclone entrando nel pieno della stagione autunnale. Si attendono temporali e venti forti tra la giornata di sabato 21 e domenica 22 ottobre. Sullo scacchiere europeo è cambiato il pattern ed al suo interno hanno campo libero correnti d’aria fredde ed instabili di origine atlantica dirette verso le basse latitudini.
Tra giovedì e venerdì un nuovo fronte freddo arriverà sul Mediterraneo e porterà alla formazione di un ciclone sul mar Ligure il quale verrà alimentato da correnti d’aria meridionali umide e intense porterà fenomeni di rilievo. Questa configurazione porta precipitazioni abbondanti, forti venti e un abbassamento delle temperature soprattutto nelle massime.
Sabato e Domenica
Il ciclone si formerà alla vigilia del fine settimana ma porterà conseguenze durante tutto il weekend. In particolare nella giornata di sabato 26 ottobre occorrerà tenere d’occhio le regioni del Nord e quelle tirreniche dove ci si attende forti piogge, localmente si può parlare di veri e propri nubifragi: in Friuli Venezia Giulia e sulla Campania potremmo avere quest’ultimo tipo di eventi.
Nella giornata di domenica 27 ottobre maltempo ancora sulle Alpi, sulla Lombardia e su Toscana, Lazio, Campania e Sardegna. Il ciclone porterà a venti molto forti principalmente dai quadranti meridionali che ruoteranno attorno al minimo depressionario. L’autunno entra quindi nel vivo quindi cambio degli armadi e soprattutto ombrello alla mano. Seguiteci per avere sempre gli ultimi aggiornamenti.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava