Meteo WEEKEND: ecco la tanto attesa svolta

Articolo del 09/02/2024 ore 09:33
in Prima Pagina

Pioggia e nevicate caratterizzeranno il fine settimana di carnevale su gran parte del paese

L’Italia si sta preparando ad un weekend caratterizzato da maltempo grazie all’arrivo di una vasta area depressionaria che influenzerà il carnevale. Questa fase sarà breve perché già per San Valentino l’alta pressione riguadagnerà terreno verso la nostra penisola. A partire da venerdì 9 si concretizzerà il peggioramento delle condizioni meteo e la perturbazione entrerà nel vivo su gran parte del Nord, su Toscana, Umbria e sulla zona più settentrionale del Lazio. Rovesci sono previsti soprattutto tra basso Piemonte e Liguria mentre la neve imbiancherà le Alpi centro -occidentali dai 1000-1200 metri di altitudine in su.  

Per quanto riguarda i valori termici, non ci si aspetta un calo importante. Questo peggioramento verrà accompagnato da venti miti di Scirocco che manterranno un clima ancora insolitamente anomalo, specialmente sulle regioni meridionali, dove il maltempo arriverà in un secondo momento con l’approfondimento di un secondo vortice depressionario sull’Italia.

Maltempo sabato e domenica 

Il peggioramento che avremo da venerdì 9 febbraio è frutto della formazione di un ciclone nel Mediterraneo in grado di generare intensi fenomeni, anche sotto forma di temporali. Correnti fredde da nord-ovest penetreranno nel bacino mediterraneo e scorrendo sulla superficie dei mari contrasteranno con le più miti correnti sciroccali: il momento più critico sarà quindi nel fine settimana. 

Sabato 10 febbraio le zone più colpite saranno le regioni settentrionali e quelle tirreniche. Attenzione all’alto Piemonte, Prealpi venete e Friuli, così come basso Tirreno, dove sono previste piogge molto abbondanti e potenziali problemi idrogeologici. I fiocchi di neve imbiancheranno le Alpi su quote medio-alte. 

Il maltempo continuerà anche domenica 11 febbraio rovinando su molte delle nostre regioni il Carnevale. Il sole sarà presente sulle zone adriatiche del Centro-Sud dove le condizioni meteorologiche si manterranno discrete.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano