Meteo WEEKEND: il trionfo dell’alta pressione

Articolo del 23/01/2024 ore 20:35
in Prima Pagina

Il prossimo fine settimana sarà dominato da valori termici oltre le medie e dalla nebbia

Per l’ultimo weekend di gennaio ci aspetta una situazione anomala per esser in pieno inverno. Già nei prossimi giorni una vasta area di alta pressione si allungherà dal Nord-Africa verso il bacino del Mediterraneo e l’Europa centro- occidentale. In dettaglio, questa massa d’aria calda e stabile ha origine dal Sahara e non dalle Azzorre, come dovrebbe essere in questo periodo. 

Si verrà a creare una figura uguale a quella che abbiamo in estate durante le ondate di caldo più intense. Questa configurazione condizionerà anche il prossimo fine settimana portando stabilità assoluta e temperature superiori alle medie del periodo, soprattutto sulle Alpi ed al Centro-Sud.

Proprio nel prossimo weekend si rivedrà anche la nebbia. Grazie alla stabilità e all’assenza dei venti, sarà possibile vedere foschie al primo mattino e nel tardo pomeriggio, specialmente nelle zone interne del Centro ed in Pianura Padana

Se le nebbie saranno presente anche di giorno, le temperature diurne si manterranno più basse. Continuate a seguire le nostre news per scoprire la durata di questa fase particolarmente mite.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano