Per l’ultimo weekend di gennaio ci aspetta una situazione anomala per esser in pieno inverno. Già nei prossimi giorni una vasta area di alta pressione si allungherà dal Nord-Africa verso il bacino del Mediterraneo e l’Europa centro- occidentale. In dettaglio, questa massa d’aria calda e stabile ha origine dal Sahara e non dalle Azzorre, come dovrebbe essere in questo periodo.
Si verrà a creare una figura uguale a quella che abbiamo in estate durante le ondate di caldo più intense. Questa configurazione condizionerà anche il prossimo fine settimana portando stabilità assoluta e temperature superiori alle medie del periodo, soprattutto sulle Alpi ed al Centro-Sud.
Proprio nel prossimo weekend si rivedrà anche la nebbia. Grazie alla stabilità e all’assenza dei venti, sarà possibile vedere foschie al primo mattino e nel tardo pomeriggio, specialmente nelle zone interne del Centro ed in Pianura Padana.
Se le nebbie saranno presente anche di giorno, le temperature diurne si manterranno più basse. Continuate a seguire le nostre news per scoprire la durata di questa fase particolarmente mite.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava