Nel fine settimana l’anticiclone proverà ad allungarsi verso la nostra penisola quindi ci attende bel tempo e stabile su gran parte delle nostre regioni. Attenzione però ai temporali pomeridiani, tipici della primavera. Se in questi giorni stiamo affrontando il maltempo con temperature piuttosto fresche per il periodo, nel prossimo weekend l’anticiclone si allungherà verso il bacino del Mediterraneo e quindi verso l’Italia.
Nella giornata di sabato 11 maggio avremo ampi spazi soleggiati ma rimarrà rischio di fenomeni piovosi su Calabria e Sicilia centro-orientale grazie alla presenza di un ciclone in allontanamento verso la Grecia. Si tratterà comunque di fenomeni di breve durata con il successivo ritorno del sole.
Domenica 12 maggio l’anticiclone cercherà di prendersi ancora maggior spazio portando ancora tanto sole e stabilità, accompagnato dall’aumento dei valori termici soprattutto sulle regioni centrali e sulle zone pianeggianti del Nord Italia. Sui rilievi alpini sarà possibile assistere a qualche temporale a causa dell’instabilità portata dal passaggio di correnti d’aria più fresche in quota. Il prossimo sarà un weekend molto gradevole mentre nella nuova settimana potremmo rivedere il ritorno del maltempo. Continuate a seguirci per gli ultimi aggiornamenti.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava