Dopo l’abbassamento delle temperature ed il maltempo causati da passaggio del ciclone Betty, l’Italia si prepara ad affrontare un weekend caratterizzato da caldo e bel tempo grazie ad una nuova spinta dell’anticiclone africano o, meglio, un promontorio alto pressorio di origine nordafricana. La nostra penisola potrà godere di cieli sereni e temperature in aumento con valori anche superiori alle medie del periodo. La risalita dell’anticiclone africano ci farà rivivere le condizioni della stagione estiva, ma senza eccessi, quindi saranno temperature gradevoli. I valori termici subiranno un aumento anche di 7-8°C andando di 4-5°C sopra le medie di inizio settembre.
Nel dettaglio
Nella giornata di sabato 2 settembre si sentiranno i primi effetti del promontorio africano con bel tempo e temperature in deciso aumento soprattutto al Centro Italia e sulle due Isole Maggiori. Rimarrà una leggera instabilità solo sul Nord-Ovest dove si avrà un cielo parzialmente nuvoloso e qualche fenomeno sull’arco alpino. Domenica 3 settembre l’anticiclone africano intensificherà il caldo sull’Italia con temperature che raggiungeranno anche i 30°C nel Nord e nel Centro della nostra penisola. In città come Roma si registreranno valori anche più alti.
Quando durerà?
Le previsioni dicono che questa fase di caldo estivo durerà almeno per una settimana quindi l’inizio di settembre sarà caratterizzato da bel tempo e da rischio pressoché nullo di infiltrazioni di origine atlantica. Continuate a seguire i nostri aggiornamenti per sapere le ultime novità.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava