Secondo gli ultimi aggiornamenti sta per arrivare fino ad 1 metro di accumulo di neve sui nostri rilievi. È confermata la discesa di una vasta depressione dal Nord Atlantico che dirigendosi verso l’Italia attirerà intensi venti dai quadranti meridionali che caricandosi di umidità riusciranno a portare intensi fenomeni sulla nostra penisola. Nella giornata di venerdì 9 febbraio sarà possibile assistere alle prime nevicate, inizialmente su Piemonte e Valle d’Aosta a partire da 1200-1300 metri di altitudine.
Progressivamente le nevicate si estenderanno su tutte le Alpi. Ci si attende oltre 1 metro di neve sopra i 2000 metri mentre negli Appennini centro-settentrionali i fiocchi di neve cadranno solo dai 1600 metri di quota in poi a causa della presenza di venti più caldi da Sud.
È confermato che l’Italia per entrare in una fase più fredda ed instabile dopo settimane fin troppo miti e prive di precipitazioni. Continuate a seguirci per sapere quali saranno le zone più colpite dalle precipitazioni nei prossimi giorni.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava