L’Italia continua ad assistere all’alternarsi di fasi di caldo rovente a fasi caratterizzate da temperature più sopportabili. Intanto nei prossimi giorni avremo valori termici più clementi ma non bisogna farsi “ingannare” perché l’anticiclone africano sarà pronto a sferrare un nuovo attacco. Fino giovedì 24 luglio l’arrivo di correnti di aria fresca di origine atlantica porteranno ad un calo termico prima sul Centro-Nord poi sulle regioni meridionali.
Anche nella giornata di venerdì 25 luglio avremo una situazione piacevole, ricordando però che si tratta sempre di temperature tipicamente estive. A partire dal fine settimana i termometri riprenderanno a salire grazie all’anticiclone africano che ritornerà il protagonista assoluto portando i valori termici velocemente anche oltre le medie del periodo. Nella giornata di domenica 28 luglio in città come Bologna e Firenze sarà possibile raggiungere i 37-38°C, mentre a Roma i 36°C. Gli stessi valori verranno registrati anche sulle regioni meridionali e sulle due Isole Maggiori.
Quanto durerà il caldo?
Dopo un weekend rovente, la situazione non muterà nella prossima settimana. Quindi, secondo le ultime previsioni, non avremo cambiamenti radicali prima della prima decade di Agosto. Godiamoci questi giorni di temperature clementi perché ci aspetterà una lunga fase calda. Per chi non ama questo tipo di caldo saranno tempi duri.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava