Previsioni WEEKEND: in arrivo una colata artica

Articolo del 22/11/2023 ore 13:27
in Editoriali

Temperature sotto zero al Nord e venti al Sud che aumenteranno il freddo percepito. Valori sotto le medie del periodo

Nel prossimo fine settimana l’Italia verrà colpita da un affondo di aria polare che abbasserà decisamente le temperature tanto da arrivare sotto le medie del periodo. Nella giornata di sabato 25 novembre avremo maltempo sulle regioni meridionali e sulla Sicilia causato dal transito di una vasta area depressionaria che porterà piogge abbondanti e forti venti di Maestrale che raggiungeranno gli 80 km/h. Il vero cambiamento arriverà nella giornata seguente, domenica 26 novembre dove avremo una svolta a livello atmosferico. La perturbazione evolverà verso la Grecia, lasciando sull'Italia ampie schiarite ed il tracollo delle temperature. 

Arriverà quindi la prima ondata di freddo della stagione grazie all’arrivo di una corrente d’aria gelida di origine artico-continentale proveniente dalle zone di nord orientali dell’Europa. Si parla di una massa d’aria molto fredda che ci farà provare il vero inverno.

Quando si verificano queste situazioni il primo effetto che si percepisce è il calo delle temperature ed in questa occasione andranno fino sotto lo zero nelle regioni settentrionali soprattutto di notte ed al primo mattino. Sulle Alpi sono attese isoterme a 1500 metri fino a -4/-6 °C e sull’Appennino fino a -2°C quindi sono attese nevicate fino a quote molto basse sull’arco alpino e a quote collinari in Appennino. 

Nelle regioni meridionali e sulle Isole Maggiori soffieranno forti venti dai quadranti settentrionali che aumenteranno la sensazione del freddo percepito. Dopo un lungo periodo in cui si è parlato di valori sempre sopra le medie, ora l’intera Italia potrebbe avere valori sotto media. 
Continuate a seguirci per sapere fino a quando avremo gli effetti di questa colata artica che costringerà a tirare fuori dall’armadio i giubbotti più pesanti.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano