Le previsioni per il WEEKEND: nuova perturbazione in arrivo

Articolo del 31/10/2023 ore 13:33
in Editoriali

Primo weekend di novembre con maltempo diffuso e calo delle temperature. Possibili fenomeni violenti su alcune regioni

I modelli prevedono maltempo diffuso su quasi tutta la nostra penisola per il prossimo fine settimana che sarà anche il primo weekend del mese di novembre. Dopo la perturbazione che sta colpendo il Nord Italia in questa prima parte della settimana, avremo una nuova fase instabile a partire dalla giornata di venerdì 3 novembre. Grazie all’arrivo di nuove correnti fredde scese dal Nord Europa e approdate sul Mediterraneo si creeranno addensamenti estesi e compatti, con conseguenze per tutto il fine settimana. Insieme a questo peggioramento arriverà anche un deciso calo termico.

Il dettaglio

Nella giornata di venerdì 3 novembre il fronte temporalesco approderà sulle regioni del Nord-Ovest e l’alta Toscana. I forti contrasti termici tra masse d’aria diverse potrebbero dare vista a fenomeni di forte intensità. Nella giornata di sabato 4 novembre le piogge riguarderanno le regioni settentrionali e Toscana con nevicate dai 1000/1100 metri in Valle d’Aosta, alto Piemonte, Lombardia, Cadore e Trentino-Alto Adige. Occorrerà tenere sotto controllo la situazione in Liguria, alta Toscana e Triveneto dove potrebbero scatenarsi violenti temporali. Da domenica 5 novembre la perturbazione si allungherà verso il Centro-Sud del nostro paese dove si prevedono temporali intensi e forti raffiche di vento lungo le coste.

Il primo fine settimana di novembre avrà come protagonista indiscusso il maltempo. L’Autunno entra così nel vivo con ombrelli da tenere sempre pronti e calo delle temperature. Continuate a seguire i nostri aggiornamenti per sapere sempre le ultime novità.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano