Benvenuti su Medio Giuliacci con Giuseppe Stabile, il nostro esperto di meteorologia per la Campania. Stiamo per esplorare le previsioni del tempo, con l'attenzione focalizzata sul ritorno delle correnti Nord orientali nella giornata di martedì 23 gennaio. Questo fenomeno è causato dal passaggio di un cavo d'onda sull'Adriatico centro-meridionale, portando venti rinforzati da Nordest e una temporanea diminuzione delle temperature.
Ora, concentriamoci sul promontorio subtropicale africano, che si espanderà decisamente verso nord nei prossimi giorni, interessando direttamente la penisola iberica e parte della Francia. La nostra penisola e regione saranno marginalmente coinvolte da questa figura barica eccezionale per questa stagione invernale. Nel cuore dell'inverno, noteremo un notevole rigonfiamento della superficie isobarica a 500 Hpa, una configurazione insolita per questo periodo dell'anno.
Va sottolineato che, nonostante gli effetti non siano tipici della stagione estiva a causa di una minore radiazione solare e durata del giorno, ci aspettiamo comunque un sensibile aumento delle temperature e una diffusa condizione di stabilità. Passiamo ora alle previsioni dettagliate per i prossimi giorni a partire dal 24 gennaio.
Per mercoledì 24 gennaio, ci aspetta un cielo sereno o poco nuvoloso sull'intera regione, con temperature in aumento e ventilazione moderata da nord-ovest, che si attenuerà nel corso della giornata. Il mare sarà mosso, tendente a poco mosso.
Per giovedì 25 gennaio, non si prevedono variazioni significative: cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, ventilazione debole occidentale e ulteriore aumento delle temperature, superando la media climatologica fino a 78°C.
Guardando avanti, il grafico delle temperature a 1500 metri sopra la città di Salerno mostra un'interessante anomalia. Mentre da mercoledì a giovedì tutte le linee tendono verso l'alto, convergendo in un'unica direzione fino a 78°C, si prevede una leggera diminuzione tra venerdì e sabato. Tuttavia, le temperature rimarranno sopra la media del periodo, con una tendenza a una diminuzione più marcata domenica 28, anche se occorreranno ulteriori aggiornamenti per confermare questa tendenza.
In sintesi, dopo una breve pausa con temperature quasi in linea con la media del periodo, le analisi indicano un nuovo aumento delle temperature, influenzate dall'alta pressione africana. Maggiori dettagli saranno forniti nel prossimo aggiornamento sul sito MeteoGiuliacci.it da Giuseppe Stabile.
Buon proseguimento a tutti.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Giuseppe Stabile