Quando si parla di tendenza meteo a lungo termine dobbiamo sempre specificare due cose. La prima è che si tratta di tecnologie strumentali che sono soggette ad ampi margine di errore. La seconda è che non potremo mai sapere da qui ai prossimi 60 giorni che tipo di tempo ci sarà nella località X. E allora perché si fanno questo tipo di proiezioni? Andiamo a spiegarlo per bene in questo articolo.
Caldo estivo già precoce
Abbiamo appena passato il primo mese primaverile, eppure molti utenti ci chiedono come sarà la prossima Estate e quanto caldo farà. Ovviamente non possiamo dire con precisione la risposta, perché non sapremo mai con certezza quanto caldo possa fare in un determinato periodo dell'anno. Possiamo però andare a ragionare con la statistica.
Il trend meteorologico degli ultimi anni è piuttosto inequivocabile. Caldo con grande frequenza e lunghe fasi siccitose, alternate però a periodi estremamente piovosi come questo, ma solo per alcune regioni italiane.
La lunga Estate 2024
Potrebbe già iniziare nel mese di Maggio, come è già capitato diverse volte. Ovvio, non dobbiamo aspettarci 30 gradi costanti per giorni e giorni, però in maniera locale e qualche volta già tra un mese e mezzo ci potrebbero essere le prime occasioni. L'apice del caldo, come sempre, sarà tra Luglio e Agosto e potrebbero esserci onde calde di una certa intensità, esattamente come è successo negli ultimi anni. Impossibile dire adesso se colpiranno in pieno l'Italia o solamente di striscio. Ma sappiamo con una certa sicurezza che ci saranno.
I fenomeni meteo estremi
Altra paura da parte di molti utenti sono i fenomeni temporaleschi di inaudita violenza. Se questi ultimi ci sono sempre stati, ma un tempo erano molto locali, adesso stanno diventando assai più diffusi. Sicuramente c'è il pericolo di grandine di grosse dimensioni e forti raffiche di vento qualora le condizioni meteo propongano un anticiclone di blocco molto caldo e l'arrivo di aria fredda dall'Atlantico.
Queste sono condizioni oramai abbastanza frequenti tra Giugno e Agosto e quindi è probabile che tra tanti temporali che si possono verificare ce ne siano alcuni particolarmente violenti. Ma, lo ribadiamo ancora una volta, è assolutamente impensabile provare a fare delle previsioni meteo adesso. Tali fenomeni risultano estremamente difficili da prevedere anche a pochissime ore dall'evento.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Andrea Tura