Una nuova serie di articoli: IL FOLIAGE AUTUNNALE NEGLI STATI UNITI D’AMERICA, STATI DEL NORD-EST

Articolo del 04/10/2022 ore 10:10
in Editoriali

Diamo il benvenuto all’Autunno analizzando alcune delle sue caratteristiche negli USA

Introduzione

Buongiorno a tutti! Iniziamo una nuova serie d’articoli collegata indirettamente, ma pur sempre collegata, a quelle del clima degli States. Dopo aver analizzato tre diverse classificazioni climatiche per cercare di prendere confidenza coi diversissimi climi di questo stato, siccome è oramai arrivato l’Autunno abbiamo pensato di descrivere le caratteristiche e le tempistiche principali dei 48 stati contigui degli USA per ciò che concerne la colorazione autunnale degli alberi e delle foreste decidue (chiamata, in breve, “foliage”) per il sopraggiungere della stagione fredda. Ci serviremo di una mappa molto curiosa e interessante che, purtroppo, manca del tutto per il continente europeo e per l’Italia: quella che mostra il periodo medio dell’Autunno in cui i colori di questa stagione raggiungono il loro culmine, momento in cui diventano quasi assenti le chiome verdi e che precede il periodo della perdita delle foglie della maggior parte degli alberi. È chiaro che questa mappa è utile principalmente per le zone dove prevale, o quantomeno è presente, la vegetazione decidua: ecco perché, come scopriremo, ci sono alcuni tratti della mappa lasciati in grigio, per il motivo che in quelle aree non sono presenti, oppure non dominanti, gli alberi di latifoglie decidue, per cui non si assiste al foliage autunnale. 

La mappa

Vi forniamo la mappa di cui vi abbiamo appena parlato (fonte: CNN), che analizzeremo, in questo e nei prossimi articoli, per tutte e 9 le macrozone climatiche degli Stati Uniti continentali:

L’analisi del picco del foliage per gli stati del Nord-Est

Gli stati del Maryland, del Delaware, del New Jersey, della Pennsylvania, di New York, del Connecticut, di Rhode Island, del Massachusetts, del Vermont, del New Hampshire e del Maine fanno parte della macro zona del Nord-Est degli USA; la loro descrizione climatica e geografica l’abbiamo vista negli articoli scorsi inerenti il clima, quindi ora procediamo a descrivere l’andamento (medio) del periodo di massimo foliage autunnale di queste zone. Facciamo uso della mappa soprastante ritagliata e della relativa legenda:

Questa zona degli Stati Uniti, nello specifico il New England, è la più rinomata per i bellissimi colori autunnali: queste zone sembrano presentare un mix di fattori perfetto per far sviluppare agli alberi i colori più belli in questa stagione. Grazie alla latitudine modesta e al clima continentale, il picco di foliage in queste zone avviene localmente abbastanza presto: nelle zone a quota più elevata di Maine, New Hampshire, Vermont e New York già a Settembre. Procedendo, a quota un pelino più bassa, il picco si registra a inizio Ottobre (in questi giorni!) nella maggior parte del Maine, del New Hampshire, del Vermont e in parte degli stati di New York e della Pennsylvania. Infine, il picco di colori autunnali sgargianti si ha a metà Ottobre in tutto il resto di questa macrozona climatica statunitense, tranne che per ristrette zone degli stati di New York e del Maryland, dove il picco avviene a fine Ottobre.

Abbiamo dunque terminato anche questa serie di articoli! Sperando che vi sia piaciuta, auguriamo una buona giornata a tutti voi da Meteo Giuliacci e staff, promettendovi, prossimamente, nuove curiosità per ciò che concerne i foliage autunnali! Per domande e curiosità, non esitate a contattarci sulle nostre pagine Facebook, Instagram, Tik Tok e/o nei commenti! Al prossimo articolo di questa serie!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano