Italia divisa in due: proseguirà anche in Agosto?

Articolo del 09/07/2024 ore 09:12
in Prima Pagina

Oramai sono mesi che il Nord vive fasi di maltempo e il Sud riceve pochissima acqua

Giugno è stato un altro mese a due velocità: piogge intense al Nord, fasi meteo roventi al Sud, il Centro una specie di terra di mezzo. Non è altro che il solito leitmotiv, che ci accompagna almeno da Febbraio. Andrà ancora avanti? Vediamolo insieme.

Luglio seguirà questa falsariga?

Le tendenze meteo per la seconda metà di Luglio delineano un quadro interessante e complesso. Anche se non si prevedono picchi di calore estremi come quelli registrati nel 2015 oppure nel 2022, il caldo sarà intenso al Meridione. Al contrario, il Nord, e in particolare la zona alpina, sperimenterà un'estate più temperata, con temperature in linea con le medie stagionali. L'unica pecca è che ci saranno elevati livelli di umidità in Pianura Padana, che renderanno l'aria afosa e talvolta abbastanza opprimente. 

Oltretutto, sussiste pure il solito pericolo della fine del caldo. Queste condizioni predisponenti di calura africana intensa porteranno ad un aumento del rischio di temporali intensi, violenti nubifragi e grandinate. Tali fenomeni aiuteranno a mitigare il calore nelle regioni settentrionali, evidenziando una netta dicotomia rispetto al caldo intenso delle regioni meridionali.

Agosto: nuove proiezioni

Le tendenze agostane indicano che il Nord Italia continuerà a sperimentare periodi di instabilità, seguendo un po' ciò che ci propone quest'anno, ovvero frequenti fronti atlantici e rapide ma intense rimonte calde. Questo schema climatico accentua e accentuerà per l'ennesima volta la disparità tra le abbondanti precipitazioni al Nord e la siccità estrema al Sud, delineando uno scenario di forte disomogeneità meteo all'interno del Paese.

Dalle alluvioni alla siccità estrema: ma cosa sta succedendo?

Stiamo vivendo oramai da mesi una dicotomia che sta diventando esasperante. Precipitazioni esagerate, spesso e volentieri del tutto inutili, per non dire dannose. Questo è il quadro che molte regioni settentrionali stanno vivendo. Oltretutto, in questo periodo ci si sono messe pure le alluvioni lampo disastrose nelle zone alpine. 

Per tutto contro, la Sicilia sta vivendo una fase siccitosa senza precedenti e il quadro idrico gravissimo si sta estendendo anche ad altre regioni dello Stivale, tutte ovviamente al Meridione. Insomma, quando il pattern meteo si ostina su certi binari per settimane o mesi le conseguenze possono essere veramente gravi, esattamente come quella che stiamo vivendo.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano