Meteo: le tendenze per Ferragosto. Ecco cosa ci aspetta dopo il maltempo in arrivo

Articolo del 03/08/2023 ore 20:02
in Editoriali

La festa dei vacanzieri per eccellenza potrebbe avere scenari curiosi. Andiamoli a vedere insieme

L'analisi meteo dei prossimi giorni è chiara. L’arrivo di una forte perturbazione nord-atlantica, colma di aria fredda artica, sconquassa il tempo per tre giorni. Dal 3 al 6 Agosto il ciclone (chiamato da molti “Circe”, anche se non è il suo nome scientifico ufficiale) interesserà il nostro Paese. Le temperature sono destinate a crollare ovunque, da nord a sud, andando sotto le medie anche di diversi gradi.  
AGOSTO OLD STYLE? NON MANCHERANNO DI CERTO LE SORPRESE!

Rischio forti temporali

L’arrivo di aria così fresca nel Mediterraneo nel pieno dell’Estate avrà delle importanti conseguenze. Un crollo termico così vistoso comporterà sicuramente temporali intensi. Avremo fenomeni diffusi e localmente violenti tra le giornate del 3 e del 6 Agosto. Non escludiamo anche il ritorno di grandine, colpi di vento e locali disagi.

FINE ESTATE CALDA MA NON TROPPO? ECCO SU COSA SI BASANO LE DISCUSSIONI

Ferragosto: la tendenza

Analizzando le simulazioni meteo relative alla seconda decade di Agosto, è possibile che si riaffacci l'alta pressione sul nostro Pese. Il caldo, per ora moderatamente intenso, potrebbe riconquistare l’Italia, ma non con scenari estremi come quelli di Luglio. Pare che la giornata di Ferragosto sia stabile e calda su gran parte d’Italia. Ricordiamo ai nostri lettori che questa è una tendenza oltre i 10 giorni, non una previsione meteo a tutti gli effetti. Solo che -ad oggi- risulta lo scenario più probabile.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano