L’autunno, così come la primavera, per effetto della sua spiccata variabilità è anche la stagione del vento:
Autunno, la stagione più ventosa
le perturbazioni che giungono sul nostro Paese sono nella maggior parte dei casi anticipate da venti tiepidi meridionali (Scirocco, Libeccio) e seguite da venti più freschi settentrionali (Maestrale, Tramontana). Il vento è uno dei fenomeni meteorologici che più infastidiscono la nostra psiche: mal di testa, nervosismo, insonnia, stanchezza, irascibilità sono solo alcuni dei malesseri che molte persone lamentano nelle giornate ventose.
Martedì 22 novembre forte Maestrale su Nordovest Sardegna
Il profondo vortice di bassa pressione che accompagna la perturbazione in arrivo martedì 22 novembre, sarà in movimento dall’Alto Tirreno verso il Medio Adriatico e scatenerà venti forti oltre 50 km ora su tutti i mari della penisola. I venti più intensi saranno osservati sul settore Nordest della Sardegna ove i Venti di Maestrale soffieranno fino 70-80 km/ora. Ecco perché la provincia di Sassari, ove il Maestrale è appunto di casa e soffia con violenza, detenga il primato in Italia per le cefalee.
Maestrale e mal di testa
Il tutto è legato alla ionizzazione dell’atmosfera dovuta allo strofinio delle molecole d’aria le une contro le altre e contro gli ostacoli al suolo. L’atmosfera si carica un eccesso di carche elettriche che interferiscono e alterano le micro correnti elettriche tra neurone e neurone alla base della nostra attività cerebrale e del legame tra sistema nervoso centrale e periferico.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci