Meteo 10 giorni: finalmente c'è la DATA dove l'Autunno comincia a dire la sua! Ecco quando

Articolo del 11/10/2023 ore 18:52
in Editoriali

Dalla seconda metà di Ottobre il pattern europeo cambia radicalmente. Arriva il freddo?

Il pattern meteo a livello europeo sta per cambiare radicalmente. Dopo almeno 4 settimane di forte anomalia barica, stiamo per rientrare nelle medie tipiche del periodo. Il flusso atlantico, che per diverso tempo è stato troppo alto, si sta abbassando di latitudine. Alla luce di ciò adesso andiamo a vedere qual è la data dove la situazione cambia del tutto. 

Finalmente autunno! 

Prima di tutto, consentiteci di dire che era anche ora che questa anomala situazione finisse. È logico che ci fa piacere andare ancora al mare oppure risparmiare su stufette e riscaldamenti. Ma è altrettanto vero che queste anomalie pesano tantissimo sugli equilibri degli ecosistemi e sui cicli della natura.

Le piante hanno ancora quasi tutto il foliage e gli insetti sono attivi come se fosse fine estate. Insomma, già due buoni motivi affinché arrivi il cambio di stagione; oltretutto è importante che ritornino pure le piogge. 

Ecco la data

La situazione comincia a cambiare da lunedì 16, quando un primo timido flusso perturbato da nord-ovest riuscirà a valicare le Alpi anche se non porterà grandi precipitazioni. A cominciare da martedì 17, però, un minimo di bassa pressione richiamerà aria molto fredda da oriente. 

Per adesso non è ancora chiaro se questo richiamo riuscirà a portare precipitazioni degne di nota e nevicate a bassa quota, ma l'aria che risucchia sarà davvero fredda e quindi le temperature potrebbero scendere ben al di sotto delle medie. Insomma, in pochi giorni si passa da tardo estate a fine autunno

Le conseguenze

Se così fosse confermato, potremmo avere dei valori massimi addirittura sotto i 10 gradi in caso di precipitazioni e cieli completamente coperti. Resta ancora da vedere se i prossimi aggiornamenti si manterranno su questi binari, ma oramai diciamo con certezza che il pattern meteo anomalo e troppo caldo ha davvero le ore contate.

GELO E NEVE A FINE MESE? ECCO SE RISCHIAMO UN ANTICIPO DI INVERNO

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano