Le previsioni meteo sono concordi nel prevedere un’ondata di calore atipica sia per Pasqua che per Pasquetta, con un clima da mare! Ma occhio che non sarà per tutti: essa, di fatti, interesserà principalmente le regioni meridionali, il litorale adriatico e le Isole Maggiori.
Questo aumento (anche sensibile) delle temperature è la diretta conseguenza dell’intensificarsi di una depressione situata tra la Penisola Iberica, il Marocco e l’Algeria occidentale. Tale fenomeno meteo causerà l’ascesa di correnti d’aria calda subtropicale dall’Algeria centrale verso l’Italia. Le conseguenze? Venti di Scirocco tesi, che dritti dritti solcheranno le nostre teste.
Non è una figura stabile, ma è comunque preoccupante…
Ricordiamo che tali venti non sono indicativi di un Anticiclone stabile e duraturo, ma piuttosto di correnti meridionali tese e caldissime, che, sotto forma di flussi sciroccali, porteranno cieli biancastri e un incremento dell’umidità., un po' per tutte le regioni, ma le piogge saranno solo su alcune zone.
Di fatti, alla luce degli ultimi aggiornamenti meteo, le precipitazioni abbondanti saranno solo nelle regioni settentrionali durante Pasqua e Pasquetta, con il rischio di nubifragi in Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta.
Clima davvero da mare!
Quali saranno le temperature registrate in Italia durante Pasqua e Pasquetta? È probabile che si verifichino condizioni fortemente anomale, specialmente in Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Molise e Abruzzo, con valori molto al di sopra delle medie, in particolare laddove lo Scirocco favonizza.
Qualche numero? Potremmo superare addirittura i 30 gradi! si avete letto bene, anche se ovviamente -e per fortuna- non in maniera diffusa. Non a caso, si tratta di temperature che normalmente si riscontrano in Giugno e che sono del tutto inusuali per il mese di Marzo, termiche che rarissimamente si vedono così precoci.
Insomma, buone notizie per chi ama sole e tintarella, anche se tale caldo inquieta e non poco: ovviamente, l'angolo nordoccidentale del Paese e le Alpi avranno un clima totalmente diverso…
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci