Il meteo di Agosto promette variabilità e caldo non eccessivo. Gli ultimi aggiornamenti meteo sono davvero importanti. Andiamo a vedere insieme cosa potrebbe proporre l'ultimo mese della stagione estiva, tenendo conto che oramai le mappe in nostro possesso dovrebbero essere piuttosto definitive.
AGOSTO: TIMORI PER I FENOMENI VIOLENTI? VEDIAMO COSA POSSIAMO DIRE
Caldo non eccessivo
Prima di tutto vogliamo dire ai nostri lettori che il caldo di luglio sarà un ricordo e Agosto dovrebbe essere molto più clemente. Attenzione: non stiamo dicendo che sarà freddo. Non vogliamo dire che si dovranno usare i maglioni con frequenza. Questo senz'altro no, anche perché oramai Agosto è un mese ricco di onde di calore.
Gli anni recenti ne sono stati un concreto esempio. Ma adesso ci interessa sapere come sarà il periodo agostano del 2023. Le ipotesi sul piatto sono diverse. La prima appunto è che non ci sarà calura esagerata come le settimane scorse. Certo, valori anche di 35 gradi abbastanza diffusi in Italia potrebbero capitare alcune giornate, ma non certo 40 o 45 come è successo addirittura diversi giorni nel periodo passato.
METEO 7 GIORNI: CAMBIA TUTTO, E LE SORPRESE SONO SENSAZIONALI!
Temporali frequenti
I nostri lettori avranno già letto che tra il 5 e il 7 Agosto arriva una prima fase meteo di maltempo piuttosto diffuso. Una saccatura colma di aria fredda dovrebbe scivolare rapidamente sul Mediterraneo e formare la prima ciclogenesi dopo tante settimane.
Il tempo si guasterebbe in maniera rilevante e lo sarebbe per alcuni giorni. Fine dell'Estate? Ovviamente no, perché sappiamo bene che la burrasca di Ferragosto spesso è un ricordo. Negli ultimi anni il periodo post-ferragostano scheda di un date di caldo davvero imponenti, talvolta si sono spinte fino a settembre.
FENOMENI VIOLENTI: ECCO UNA REALE POSSIBILITA'
Fenomeni severi?
L'unico pericolo sarà quello dei fenomeni violenti che purtroppo non lo possiamo escludere. Nonostante l'aria molto calda preesistente è possibile che essi siano piuttosto frequenti durante le prossime settimane, ma su questo punto ci riaggiorneremo.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci