Il meteo di questi ultimi giorni è particolarmente piovoso, se ne sono accorti tutti. Ma forse non sanno che ci sono delle regioni tuttora in regime siccitoso. In questo articolo andiamo a vedere quali.
Piogge abbondanti ma non dappertutto
Ovviamente, le precipitazioni sono cadute, talvolta in abbondanza, ma non dappertutto. In particolare possiamo fare riferimento al nord-ovest al Lazio e alla toscana ma molte altre zone rimangono del tutto in ombra: particolare attenzione alla Sicilia, alla Sardegna e a molte zone del Meridione.
Oltretutto, ci vuole dire con particolare tristezza che criminali piromani stanno appiccando incendi in territorio siciliano a causa proprio delle condizioni di caldo estremo e venti di favonio che soffiano sull'isola da diverso tempo. Non è anomalo avere questo tipo di pattern meteo a fine ottobre, ma il problema sono le temperature che rimangono davvero troppo alte, la secchezza dei suoli e la scarsissima umidità dell'aria, del suolo e la ventilazione. Insomma, tutta una serie di fattori che favoriscono la propagazione dei suddetti incendi.
Siccità che non terminerà
Andando a vedere le previsioni meteo a medio lungo termine, notiamo che la siccità nelle suddette zone di certo non terminerà. Potrebbero esserci alcuni temporali veloci e qualche rovescio di pioggia a metà della prossima settimana, ma stiamo parlando di cose molto fugaci che non risolvono lo status idrico veramente grave cui versano tali zone geografiche italiane.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci