Sta diventando un'Estate dal meteo folle: si passa da violenti temporali con grandine gigantesca al caldo estremo. L'anticiclone africano (che i media diffondono col nome di Caronte) ci sta coinvolgendo oramai da molto tempo e pare che non ci sia una fine per alcune regioni. Stiamo parlando del Sud Italia, alle prese con una fase calda davvero interminabile. L'ESTATE DEL FUTURO FA PAURA! ECCO I MOTIVI
Italia spaccata in due
Sarà un'Italia spaccata in due ancora per un bel po' di tempo, visto che il Settentrione rimarrà sempre ai margini della cupola anticiclonica, mentre il Meridione verrà sempre più coinvolto da questo tipo di onde calde così estreme.
Insomma un mix letale, anche perché oramai la stagione estiva è diventata una sofferenza o un pericolo. In altre parole, è un mix di fenomeni meteo violenti o caldo esagerato.
ITALIA DIVISA IN DUE: DAL TROPPO CALDO AI TROPPI TEMPORALI
Che fine ha fatto la vecchia Estate?
Estate di una volta: dove sei? Purtroppo da quando l'anticiclone azzorriano non è più la figura barica predominante sul bacino del Mediterraneo stanno venendo fuori disastri. Si passa letteralmente da un estremo all'altro, dal troppo caldo alla troppa pioggia concentrata, con annessi vento e grandine.
Purtroppo non abbiamo molte speranze sul futuro. Dato che l'atmosfera sta diventando sempre più calda, è facilmente ipotizzabile che questa fenomenologia violenta diventerà sempre più frequente e probabile negli anni a venire.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci