Sta piovendo poco e male: poco perché la siccità è oramai ultra-nota, male in quanto le fasi meteo temporalesche non fanno altro che portare danni (e di certo non risolvono la crisi idrica). C’è però una novità importante: a breve dovrebbe tornare la pioggia al Nord. Vi diciamo quando, analizzando per bene le cartine e le possibilità di temporali, che ovviamente colpiranno in modo abbastanza disorganizzato, ma forse perlomeno diffuso.
Farà caldo, ma non qui
Il caldo si farà sentire in particolare sulle regioni tirreniche e sulle due Isole maggiori, dove i valori termici si porteranno diffusamente oltre i 35 gradi con la sesta ondata di calore di questa lunghissima stagione. Non si possono d’altronde escludere che nelle zone interne di Sicilia e Sardegna si possano toccare punte massime al di sopra dei 40, a causa dei venti roventi dai quadranti meridionali, che in alcune occasioni fanno effetti favonici. Ma non sarà stavolta preda del caldo il Nord. Dopo che per cinque volte è stato interessato da onde calde, stavolta sarà solamente preso di striscio e anzi…c’è la concreta possibilità di piogge e temporali.
I dettagli
Lo scudo anticiclonico non riuscirà a proteggere tutta l'Italia, grazie alla sua posizione troppo orientale. Il Settentrione sentirà le correnti più fresche e instabili, specie tra Martedì 16 e Giovedì 18 Agosto. Al momento è difficile stabilire i dettagli, ma sussiste rischio concreto di violenti temporali: in prima istanza risulteranno sull'arco alpino, ma poi pure alle le vicine pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto. Saranno fenomeni isolati o estesi? Per ora ci importa dire che il Nord-Italia non sarà preda del caldo rovente, come in una prima fase si era ipotizzato. Sull’intensità ed estensione dei fenomeni meteo avremo modo di riparlarne nei prossimi aggiornamenti: di fatti, la traiettoria delle correnti instabili potrebbe cambiare, e coinvolgere di conseguenze altre zone. Ma per ora diciamo con certezza che i temporali colpiranno bene le aree a nord del Po, mentre quelle a sud decisamente meno. Ma la previsione è comunque soggetta a modifiche nei giorni a venire.
VI CONSIGLIAMO DI LEGGERE LE NOSTRE ULTIMISSIME!
i 10 stati più CALDI DEL MONDO. E voi, ci vivreste? Son a prova di resistenza ESTREMA
Punture di zanzara, UN INSETTO MALEFICO E ODIOSO. Semplici rimedi per alleviare il prurito
SCOPERTA SENSAZIONALE, esistono batteri che scatenano la pioggia! CONSEGUENZE PAZZESCHE
Anticiclone africano. Perché porta caldo rovente? La risposta è DA LEGGERE
SI PUO' MORIRE DI CALDO? OVVIAMENTE RIMARRETE STUPITI!!
METEO ESTREMO: quando il CALDO diventa una CATASTROFE NATURALE
MILANO, nel fine settimana torna il pericolo di NUBIFRAGI e GRANDINATE
Clima, il LUGLIO più CALDO di sempre
Il CAMBIAMENTO CLIMATICO modificherà anche le ONDE del mare
CURIOSITA PAZZESCA: Cambia il clima, per l’isola di ROBINSON CRUSOE un futuro SENZA ACQUA
INCREDIBILE SCOPERTA!! La storia del Mediterraneo raccontata dalle conchiglie
Riserve globali di ACQUA DOLCE in pericolo a causa del CAMBIAMENTO CLIMATICO
ALLARME! Per il MEDITERRANEO un futuro CATASTROFICO fatto di CALDO e SICCITA’
ATTENZIONE A CHI GUIDA: cambiare le gomme in estate!
GLOBAL WARMING DEVASTANTE: Il livello dei mari sale più velocemente del previsto
PESSIMO FUTURO: grossi guai per i raccolti
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci