Meteo: ecco quando torna la pioggia al Nord; la previsione

Articolo del 16/06/2024 ore 12:04
in Prima Pagina

La possibile data in cui una nuova perturbazione attraverserà la nostra Penisola

Ci attende una settimana in compagnia dell'alta pressione e quindi con tempo in prevalenza soleggiato e stabile, piogge quasi del tutto assenti e caldo in aumento, a tratti anche intenso, come già descritto in un nostro altro articolo: METEO: CALDO AFRICANO IN TUTTA ITALIA, LA PREVISIONE DI GIULIACCI

Ma quanto durerà la fase di tempo stabile e a quando le prossime piogge? Ebbene, i modelli previsionali danno le prime indicazioni sulla data del possibile ritorno di una piovosa perturbazione sull'Italia, anche se queste nuove piogge sembrano destinate a bagnare solo alcuni settori del nostro Paese.

Le prossime piogge non saranno per tutti

In base alle mappe più aggiornate il tempo dovrebbe rimanere stabile e sostanzialmente asciutto, fatta eccezione per una modesta instabilità pomeridiana sulle Alpi, fino a venerdì 21 giugno, poi qualcosa potrebbe cambiare. I modelli previsionali vedono infatti la possibilità che tra la fine di venerdì 21 e la giornata di sabato 22 una perturbazione, sfilando al di là delle Alpi, coinvolga in parte anche il Nord Italia: tra la sera di venerdì e la prima parte di sabato rovesci e temporali sparsi potrebbero quindi bagnare gran parte delle regioni settentrionali, risparmiando solo Emilia e Romagna; il tempo rimarrà stabile e soleggiato nel resto d'Italia. Inizio di una nuova lunga fase piovosa o solo un temporaneo incidente di percorso nell'avanzata dell'estate?

VIDEO: NAPOLEONE FU SCONFITTO DAL… METEO !!!

Tira e molla tra instabilità e sole estivo

La tendenza descritta dai modelli previsionali suggerisce che il passaggio di questa perturbazione ci lascerà in eredità un'atmosfera più instabile, che nei giorni successivi favorirà ancora la formazione di qualche improvviso temporale al Nord e probabilmente, intorno al 25-26 giugno, anche al Centro e al Sud. Attenzione, non stiamo parlando di una fase di maltempo, quanto piuttosto di una maggior variabilità in cui, in un contesto di tempo nel complesso bello e ancora decisamente caldo, ci sarà spazio per qualche improvviso temporale.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano