Le previsioni meteo fino al Ponte dell'Immacolata prevedono freddo a ripetizione. La domanda che sorge spontanea a molti nostri lettori è: quando arriverà la neve in pianura? Vediamo subito se possiamo dare una risposta.
La neve in pianura
Ricordiamo che è uno dei parametri meteo più difficili da decifrare. Le condizioni meteorologiche per neve al piano nel nostro paese non sono facili. Serve innanzitutto un'ondata di freddo (o meglio ancora di gelo) che coinvolga l'intero stivale. Ma sappiamo che questo tipo di pattern non riesce a far nevicare sulla Pianura Padana, perché si trova sottovento rispetto al percorso alla massa d'aria d'origine.
Di conseguenza è un modo utile per formare il cosiddetto cuscino freddo, che permette di mantenere molto bene l'aria fredda nei bassi strati. Successivamente, quando si origina un minimo di bassa pressione sui nostri mari settentrionali le correnti da sud riescono a valicare l'Appennino e a portare nevicate diffuse in pianura.
Riuscirà a nevicare?
Per adesso, stante l'aria molto fredda in arrivo, si crea un buon cuscino freddo. Sicuramente, con le ondate fredde a ripetizione avremo occasione per nevicate in pianura soprattutto nelle zone del Piemonte e della Lombardia occidentale, dove è più facile che il freddo rimanga nei bassi strati.
In base al tipo di corrente che arriverà valuteremo se sarà il caso che portino neve in pianura. Per adesso non ci vogliamo sbilanciare con certezza, perché -come già detto- è un parametro meteo altamente difficile da prevedere. Proseguiamo però dicendo che sussisteranno le condizioni idonee allo sviluppo di possibili nevicate fino a quote bassissime da qui al ponte dell'Immacolata.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci