La previsione meteo aggiornata aggiunge nuovi dettagli sull’arrivo di gelo e neve in pianura, confermando l’imminente irruzione di gelide correnti artiche sul nostro Paese. Si profila in effetti un periodo davvero gelido, con temperature decisamente basse soprattutto nelle ore notturne, mentre il discorso nevicate è più complesso. In che senso? Ve lo spieghiamo nell’articolo.
Il periodo più gelido dell’inverno
Le correnti gelide, provenienti dalla Scandinavia, irromperanno sull’Adriatico già alla fine di sabato 4, per poi propagarsi rapidamente a tutta l’Italia nel corso di domenica 5, causando così un diffuso e brusco calo delle temperature. Un altro impulso giungerà, a dare ulteriore vigore al freddo, già lunedì 6: la prossima settimana si aprirà quindi con giornate gelide, in cui la sensazione di freddo verrà tra l’altro accentuata dal vento. Una fase invernale decisamente rigida destinata ad accompagnarci per tutta la prossima settimana. Ci sarà quindi occasione per molte nevicate fino a bassa quota? Le ultime proiezioni danno indicazioni piuttosto chiare.
La neve al seguito delle correnti gelide
L’irruenta comparsa delle correnti gelide nel corso di domenica 5 porterà un po’ di maltempo soprattutto al Sud, con qualche pioggia e, soprattutto, qualche nevicata fino a quote molto basse: è probabile infatti che la neve imbianchi Puglia e Calabria fin lungo le coste, anche se si tratterà di nevicate tutt’altro che abbondanti. Sarà il preludio a una mega nevicata di portata storica? L’aria gelida in arrivo è in realtà di matrice continentale, e quindi sostanzialmente asciutta, e il passaggio relativamente rapido sull’Adriatico non le consentirà di acquistare molta umidità. Cosa significa? Beh, vuol dire, in soldoni, che nonostante il freddo intenso le nevicate saranno poche e non molto abbondanti. Dove quindi si vedranno le nevicate? In base alle proiezioni odierne tra lunedì 6 e martedì 7 è attesa neve fino a quote di pianura al Nordovest, fiocchi fin lungo le coste su Abruzzo, Molise e Puglia e qualche pioggia su Calabria, Sicilia e Sardegna con nevicate oltre 400-600 metri. E’ invece ancora assai incerta l’evoluzione per i giorni successivi.
VI CONSIGLIAMO QUESTI ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO
INVERNO: in arrivo una fase davvero GELIDA! L'aggiornamento
METEO, l'inverno fa sul serio: si avvicina il BURIAN !!
Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!
METEO, la nuova WEBCAM in alta risoluzione di MILANO, immagini spettacolari !!
METEO, anche in EMILIA-ROMAGNA nei prossimi gironi sarà vero INVERNO !!
Meteo ROMA: a febbraio arria la NEVE? Attenzione alle ultime proiezioni !!
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci