Sono settimane che il Sud Italia è stretto nella morsa dell'alta pressione, con piogge scarsissime e temperature costantemente al di sopra della norma, decisamente elevate. Insomma, un caldo opprimente, che non accenna a dare un po' di tregua. Del resto anche la perturbazione che in queste ore sta lambendo il Nord, dove in diverse zone sono tornati i temporali, si terrà lontana dal Sud e Isole, e nei prossimi gironi si limiterà a lambire le regioni centrali. Anche nell'ultima parte della settimana al Meridione il tempo rimarrà quindi sostanzialmente stabile e asciutto, con caldo intenso che si farà sentire soprattutto in Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. E allora quando finirà questa lunga e interminabile ondata di calore?
VIDEO: IL RADAR VIRTUALE MOSTRA LE PIOGGE DI INIZIO AGOSTO
Se fino a ieri le mappe lasciavano poche speranze, e mostravano l'alta pressione insistere a oltranza sulle regioni meridionali, le ultime proiezioni dei modelli previsionali hanno in effetti introdotto qualche interessante novità! Le elaborazioni più aggiornate infatti suggeriscono che al Sud e Isole le condizioni meteo rimarranno prevalentemente soleggiate e molto calde fino intorno al 8-9 agosto: insomma, ancora più di una settimana di grande caldo. Poi però, ecco la possibile sorpresa!
METEO: MEDITERRANEO BOLLENTE, GROSSO PROBLEMA PER L'AUTUNNO !!
Cosa potrebbe succedere nella parte centrale di agosto? Ebbene, le ultima mappe infatti vedono, intorno al 10-11 del mese, la possibile discesa di più fresche correnti atlantiche lungo tutta la nostra Penisola, giù fino alle regioni meridionali, dove quindi potrebbe smorzarsi, almeno temporaneamente, la calura di questa bollente estate. Si tratta di proiezioni a lungo termine, che quindi quindi chiaramente mostrano un elevato grado di incertezza, ma è comunque uno scenario credibile: vi terremo aggiornati!
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci