Le ultime giornate sono state decisamente calde in Italia, e se è vero che in queste ore, anche grazie al ritorno di nuvole e temporali, al Nord la calura si è parzialmente attenuata, in molte zone d'Italia le temperature rimangono comunque elevate. Una situazione che potrebbe durare più a lungo di quanto precedentemente previsto. Le ultime proiezioni dei modelli di Meteo Giuliacci indicano infatti che, fatta eccezione per questa temporanea e parziale tregua che coinvolgerà più che altro il Nord, il caldo afoso insisterà intenso su gran parte del Paese fino al 21-22 luglio. Poi è possibile qualche cambiamento, che però ancora una volta potrebbe risultare transitorio.
VIDEO: LA DEVASTANTE TROMBA MARINA DI MILANO MARITTIMA
Le ultime proiezioni indicano che tra il 22 e il 24 luglio è molto probabile un temporaneo indebolimento dell'alta pressione, di cui potrebbero approfittare più fresche e instabili correnti atlantiche per scivolare lungo la nostra Penisola, causando così una sensibile attenuazione del caldo e il ritorno a temperature vicine alla norma, dapprima al Nord, poi anche al Centro-Sud e Isole. Tuttavia, gli stessi modelli previsionali suggeriscono che già intorno al 25-26 luglio è probabile una nuova rimonta dell'alta pressione sull'Italia e quindi l'avvio di un'altra fase rovente in gran parte del Paese.
Le prossime proiezioni dei modelli consentiranno di definire meglio il quadro e di capire se davvero questo mese di luglio sia destinato a portarci una calura intensa anche nell'ultima sua parte. Vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci