Meteo: in arrivo pioggia e freddo, fuga verso il vero autunno

Articolo del 01/10/2024 ore 17:53
in Prima Pagina

L'intensa perturbazione della seconda parte della settimana causerà un brusco cambiamento

Sull'Italia è arrivata una perturbazione che, in questa giornata di mercoledì, porterà piogge sparse al Nord e, a tratti, anche sulle regioni centrali, specie quelle del versante tirrenico, mentre risparmierà il Sud, dove il tempo rimarrà in generale soleggiato e caratterizzato da temperature oltre la norma. Insomma, una perturbazione dagli effetti tutto sommato modesti. Diverso il discorso per una seconda e decisamente più intensa perturbazione che raggiungerà la nostra Penisola nella giornata di domani, giovedì, causando un brusco cambiamento del tempo che nell'arco di pochi giorni ci proietterà in avanti nel calendario verso condizioni meteo tipiche di novembre!

VIDEO: OTTOBRE PORTA L'AUTUNNO VECCHIO STILE !!

Già nella giornata di giovedì, con l'arrivo della perturbazione, sono attese piogge diffuse e a tratti anche intense su tutto il Centro-Nord, la Campania e la Sardegna, mentre all'estremo Sud, a dispetto di cieli che si presenteranno in prevalenza nuvolosi, si potrà fare a meno dell'ombrello e le temperature, grazie a caldi venti meridionali, schizzeranno temporaneamente su valori tipicamente estivi, con punte anche di 30-32 gradi. La stessa perturbazione venerdì porterà piogge residue soprattutto al Nordest e regioni centrali, con il Sud che rimarrà sostanzialmente all'asciutto. A unire tutta l'Italia però ci penseranno le correnti relativamente fredde che faranno calare le temperature.

METEO MILANO: IN ARRIVO PIOGGIA E FREDDO

Inizialmente, nella giornata di giovedì, il calo termico riguarderà prevalentemente il Nord, poi però venerdì le temperature si abbasseranno sensibilmente in tutta Italia e nella giornata di sabato, con il maltempo oramai praticamente esaurito, ci sarà un'ulteriore limatura verso il freddo. Insomma, in pochi giorni le temperature crolleranno su valori praticamente tipici del mese di novembre, e lo sbalzo sarà notevole soprattutto al Sud, dove all'improvviso si passerà dalla quasi estate al quasi inverno!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano