Sta per arrivare un'importante fase di maltempo per molti regioni italiane, il meteo cambia improvvisamente. Tutto merito di un ciclone, in discesa dal Nord Europa, che punta dritto verso il Mediterraneo. A dire il vero, non sarebbe nulla di particolare e non facciamo allarmismi inutili. Però è interessante il fatto che riesca a penetrare in profondità in una zona dove fino a poco tempo fa c'erano sempre e solo anticicloni.
METEO 10 GIORNI: GRANDI NOVITA' IN ARRIVO!
Maltempo per due o tre giorni
Sarà una fase meteo piuttosto rapida, non siamo in Autunno. Il tempo peggiora in maniera sensibile la sera di Giovedì 3 Agosto, a cominciare dal Nord, mentre Venerdì 4 è la giornata più critica, con piogge e temporali su moltissime regioni italiane. Stavolta non sarà solo il Settentrione ma essere coinvolto, ma anche il Centro-Sud.
In particolare, in queste regioni la giornata maggiormente delicata sarà Sabato 5. Crisi estiva? Schiaffo all'estate? Avete già sentito parlare che il " ciclone Circe " guasterà la stagione estiva. Noi non siamo di questo avviso e anzi a cominciare da Domenica 7 il bel tempo farà rapidamente capolino su tutto il nostro Paese.
IN ARRIVO CIRCE! IL CICLONE GUASTAFESTE
Pericolo fenomeni violenti
Purtroppo, come sovente a casa in questi casi, non possiamo assolutamente escludere l'ipotesi di fenomeni meteo estremi. L'energia in gioco è minore rispetto a quella tremenda di Luglio. Però non siamo nemmeno a Ottobre, dove il pericolo grandine evento forte è oramai scongiurato.
Ecco perché da un lato siamo abbastanza fiduciosi che non ci siano temporali così violenti, ma dall'altro localmente non possiamo escludere grandinate o colpi di vento anche severi. Purtroppo questi fenomeni li possiamo prevedere solo a poche ore dall'episodio e non molto tempo prima.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci