Meteo Italia: grossi sbalzi, dal caldo tardivo al freddo precoce

Articolo del 09/09/2024 ore 09:53
in Prima Pagina

Settimana di sbalzi termici, attenzione a non farsi prendere di sorpresa dal cambio climatico

Il meteo di questi giorni propone sbalzi termici, passando da picchi di calore a bruschi abbassamenti termici. Il clima di transizione tipico dell'Autunno non smette di sorprendere, ma non bisogna farsi ingannare: queste oscillazioni sono perfettamente normali in questo periodo dell'anno. Il clima autunnale, infatti, può manifestarsi in modo altalenante e mutevole, che dimostra il definitivo addio al caldo.

Prima l'Anticiclone Africano

Nonostante l'Autunno sia ormai iniziato, le alte temperature non hanno ancora abbandonato completamente il nostro Paese. In questi giorni, l’Anticiclone Africano sta riportando una nuova fase meteo calda, con valori alti registrati Domenica 8. Risulta importante evidenziare che non si tratta di un ritorno definitivo dell'Estate, ma piuttosto di un episodio temporaneo.

Il passaggio tra Estate e Autunno non è mai univoco

Il passaggio dall’Estate all’Autunno è uno dei momenti più altalenanti dal punto di vista climatico. Le giornate ancora calde vengono spesso seguite da notti fredde e da improvvisi cambiamenti delle temperature. Le oscillazioni termiche diventano più evidenti a causa del riscaldamento globale, che amplifica i contrasti climatici. 

L’arrivo del freddo autunnale

Già dalla prossima settimana, in particolare da Giovedì 8, un’ondata di aria fredda interesserà gran parte dell’Europa e dell'Italia, portando a un severo calo delle temperature. Questo cambiamento sarà particolarmente marcato, con valori termici decisamente più bassi rispetto a quelli che abbiamo sperimentato recentemente. Tuttavia, non è da escludere che, dopo questa fase più fresca, possano ancora verificarsi brevi ritorni di calore, come è tipico dell'Autunno. In ogni caso, il fresco diventerà progressivamente la costante del meteo nei prossimi giorni e il caldo da boccheggiare sarà solo un ricordo.

Settembre e Ottobre: cosa aspettarci

I mesi di Settembre e Ottobre rappresentano il cuore dell'Autunno e, come tale, sono caratterizzati da un’estrema variabilità. In questo periodo dell'anno, le temperature possono fluttuare notevolmente, alternando giornate miti a periodi di pioggia e freddo. In particolare, le precipitazioni torneranno a farsi sentire, soprattutto nelle regioni del Nord e in quelle del Centro, dove sono attese piogge abbondanti. Aspettiamo con trepidazione il ritorno dele piogge al Sud in grande stile, l'area italiana con la maggiore richiesta idrica.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano