Nelle ultime settimane l'Italia è stata spesso divisa in due dalle temperature, con veri e propri assaggi di freddo al Nord e insistente caldo fuori stagione al Sud. Adesso ci attende un fine settimana con il ritorno a una generale normalità, in cui le temperature si avvicineranno quasi dappertutto ai valori medi stagionali, come descriviamo anche in un altro articolo: METEO: WEEKEND CON UN PO' DI TREGUA
Tuttavia, già la prossima settimana ci attende qualche sorpresa. Complice il probabile ritorno sull'Italia dell'alta pressione, le temperature infatti saliranno, portandosi su valori al di sopra della norma soprattutto al Centro-Sud e Isole. Ecco allora che, di nuovo, si potrebbero registrare valori di 30 gradi e oltre, specie all'estremo Sud, in un quadro da classica ottobrata! E altre sorprese potrebbero arrivare nell'ultima parte del mese.
In base alle ultime proiezioni a lungo termine dei modelli previsionali, il caldo anomalo potrebbe caratterizzare anche gran parte della settimana successiva, fino intorno al 25-26 di ottobre, dopodichè è possibile una clamorosa svolta di segno opposto, con l'irruzione di correnti fredde capaci di causare un brusco e diffuso abbassamento delle temperature! Se davvero dovesse realizzarsi tale scenario, in gran parte d'Italia si passerebbe quindi all'improvviso da una coda d'estate a un anticipo d'inverno, con un brusco ribaltone delle condizioni meteo!
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci