La situazione attuale
In queste ore di Giovedì 20 Ottobre tutta Italia continua ad essere interessata da una delle ottobrate più intense e durature di sempre: temperature ovunque superiori alla norma e precipitazioni assenti. Capiamo insieme come evolverà il tempo durante il fine settimana in arrivo.
Le temperature previste
Se siamo già sopra media, questo weekend non farà che aumentare l’anomalia termica positiva: le temperature aumenteranno ulteriormente specialmente al Centro, al Sud e sulle Isole, con valori previsti persino fino a 10 gradi sopra la norma per il periodo. Molto caldo anche al Nord, ma meno estremo. Nessuna via d’uscita dall’estrema mitezza al momento!
Le precipitazioni previste
Otre che al caldo, continuerà anche l’assenza di precipitazioni, salvo che per parte del Nord: infatti, sia nella giornata di Sabato che in quella di Domenica sono previste piogge al Nord-Ovest, esclusa una buona parte di pianura, e tra Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia: non si tratterà comunque di eventi troppo intensi, salvo che sull’ultima regione citata, la quale potrebbe vedere buoni accumuli Sabato pomeriggio, e una buona parte di Alpi e Prealpi. In ombra pluviometrica molte pianure del resto del Nord e la maggior parte dell’Emilia-Romagna.
Ecco la mappa delle precipitazioni previste in Italia dal nostro modello meteorologico per la notte tra Sabato e Domenica:
La neve prevista
Viste le temperature elevate, non sono avverano precipitazioni nevose se non sulle cime più elevate delle Alpi centro-occidentali.
Restate sintonizzati, cari lettori, sul nostro sito e sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Tik Tok per sapere sempre al meglio il tempo che farà! Buona giornata a tutti da Meteo Giuliacci.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci