Ce lo continuate a chiedere in tanti, cari lettori e meteo appassionati. Quando finirà questo caldo così intenso? Per la verità sarebbe opportuno chiamarlo estremo, soprattutto per le regioni tirreniche e il Nord Italia. È più sensato definirlo così perché siamo sul finire dell'Estate, in un periodo dove dovremmo avere regolarmente maniche lunghe o golfini di sera. E invece se durante il giorno si boccheggia e anche di notte si respira poco. Minime altissime, anche superiori a 25 gradi, che dovrebbero essere appannaggio solo delle zone costiere.
VIDEO: LA FINE DELL'ESTATE 2023, ECCO QUANDO
Caldo estremo
Oltretutto, anche le montagne sono in grande sofferenza così come i nostri ghiacciai. Fa caldissimo pure in montagna, anzi, le temperature sono semplicemente folli. Nessuno si salva, volendo vedere un po' il Meridione orientale, poiché è alle prese con deboli refoli di aria relativamente fresca da est, anche se comunque le temperature risultano sopra le medie. Non è un caldo ultra estremo, ma comunque ai limiti dell'accettabile per tali regioni e in risalita nei prossimi giorni.
QUANDO FINISCE QUESTO INFERNO DI CALDO? ECCO LA RISPOSTA
Come e quando finirà il tutto?
Questa è una domanda lecita, perché sappiamo che alla fine delle ondate di calore più forti l'energia in gioco è enorme e quindi la possibilità di fenomeni meteo estremi è realmente concreta. Per prima cosa, la data è Sabato 26 Agosto per il Nord, con un flusso fresco che rapidamente si propagherà al Centro e al Sud, con annesso un calo notevole delle temperature e dei tassi di afa. Ovviamente è decisamente impossibile pensare adesso a che tipo di fenomenologia ci sarà tra qualche giorno. Sappiamo che di solito il passaggio da caldo estremo a fresco non è affatto indolore…
BURRASCA DI FINE AGOSTO? VI DICIAMO QUANDO CI SARA'
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci