Il meteo di questa prima metà dell'autunno è stato decisamente fiacco. Risulta davvero difficile pensare che si possa chiamare stagione autunnale l'ultimo mese e mezzo. Se non fosse per il calendario oramai avanzato, le notti lunghe e il sole sempre più debole di radiazione, saremmo per parlare di seconda metà di estate. Di autunnale c'è stato molto poco, due ciclogenesi importanti ma nient'altro. Adesso le tendenze meteo a medio e lungo termine propendono per una fase più fredda della media. Sarà l'inizio di un lungo periodo di freddo tardo autunnale? Oppure nel long range ritorneranno anticicloni sempre invadenti?
Seconda metà di ottobre molto più dinamica
Finalmente, permetteteci di dirlo, dopo settimane di anomalia barica davvero ingente, la stagione autunnale comincia a far parlare di sé. In realtà, in una prima fase il pattern meteo è addirittura quasi invernale. Una discesa di aria fredda piuttosto intensa invaderà l'intera Europa, ma sul bacino del Mediterraneo potrebbe semplicemente richiamare aria più umida sciroccale. Da un lato le temperature calerebbero parecchio, proprio perché si passa da valori troppo alti, ma dall'altro le precipitazioni non sarebbero ancora piuttosto generose.
Per la verità, questa tipologia di tempo sarebbe utile per far nevicare in inverno a quote di bassa montagna o addirittura in pianura. Ma attualmente le isoterme ottobrine sono tutt'altro che invernali e quindi potrebbe comportare solo freddo sterile e qualche pioggerella quella.
Previsioni a lungo termine
Nel meteo a lungo termine tale tipologia di tempo verrà confermata oppure torneranno gli anticicloni? Ovviamente non possiamo rispondere con certezza a questa domanda e quindi ci affidiamo alla statistica. Se da un lato novembre è il mese più piovoso dell'anno per quasi tutta Italia, dall'altro sappiamo che scardinare questo pattern meteo così duro a morire è difficile.
Ecco perché nel prossimo mese e mezzo ci giochiamo l'autunno, ovvero ci aspettiamo che la pressione cali gradualmente e le correnti siano via via più meridionali, ma al tempo stesso l'alta pressione potrebbe essere ancora piuttosto invadente. Insomma una situazione di borderline, tutta da monitorare con il passare degli eventi.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci