Meteo Milano prossimi giorni: piogge in arrivo e freddo. Ecco l'autunno

Articolo del 01/10/2024 ore 10:24
in Prima Pagina

Ancora piogge nel capoluogo lombardo: dopo un Settembre piovosissimo, Ottobre parte grigio

Brutte notizie per quanto riguarda il meteo per Milano. Ci attende, di fatti, una lunga fase di pioggia! Perché ci possiamo permettere di utilizzare l'aggettivo “brutto"? Semplicemente perché la situazione idrica nel capoluogo lombardo è di precipitazioni eccezionali nel lungo periodo e quindi queste ulteriori piogge non servono affatto. Sono molti gli abitanti meneghini che vorrebbero un po' di sole e mitezza, ma purtroppo nei prossimi giorni nulla di tutto ciò succederà.

Ciclogenesi rapida nel Nord Italia

Il cambiamento si avverte già nella giornata di Lunedì 1° Ottobre, allorquando il cielo si presenta molto nuvoloso o coperto e cominceranno le prime pioviggini, a cominciare dal tardo pomeriggio e soprattutto in serata. Il clima si manterrà ancora nelle medie del periodo, con minime sui 14 e massime sui 18-19. Nella notte però arriva una ingente fase di maltempo e precipitazioni in aumento. Dovrebbe essere proprio Mercoledì 2 la giornata più perturbata, con precipitazioni diffuse a stampo autunnale. Cieli grigi e chiusi per diversi giorni.

Maltempo fino a Venerdì 

Brutto tempo che continuerà fino a Venerdì 4, quando la ciclogenesi dovrebbe lentamente spostarsi verso est. Le temperature si manterranno al di sotto delle medie del periodo e le massime difficilmente supereranno i 14 gradi. Anche in pieno giorno, quindi, una giacchetta e un golf saranno indispensabili.

A quando un po' di sole?

Per rivedere un po' di sole bisognerà aspettare Sabato 5 e Domenica 6, ovvero il weekend. Allo stato attuale, il fine settimana potrebbe regalarci un po' di sole e temperature nelle medie: ipotizziamo minime fredde, sui 6-8 gradi, e massime attorno a 20 21. Stiamo parlando di valori tipici del periodo, in un contesto di fresco autunnale. Andando oltre, potrebbero aprirsi nuovi fronti dall'Atlantico. Alla luce di tutto, quello che vogliamo dire per concludere questo articolo è che non si vede, nella maniera più assoluta, una fase stabile e calda per Milano e in genere per tutto il Nord Italia.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano