Meteo Nord Italia: ci risiamo, temporali forti e crollo termico

Articolo del 19/06/2024 ore 13:05
in Prima Pagina

Come da tendenza, nessuna fase calda duratura è attesa al Nord: e di fatti il tempo sta per cambiare

Come avevamo precedentemente detto, il Nord Italia non sarebbe stato coinvolto da una fase meteo particolarmente calda e lunga. Siamo sicuramente al di sopra delle medie del periodo, ma in maniera piuttosto limitata e soprattutto molto breve nel tempo. Alcune zone della Pianura Padana occidentale non sono riuscite nemmeno ad arrivare alla fatidica soglia dei 30 gradi e già si parla di maltempo: le precipitazioni dovrebbero essere suddivise in due fasi.

Prima fase: Giovedì e Venerdì 

In una prima fase, il Settentrione sarà coinvolto da precipitazioni di debole o moderata intensità e solo passeggere. Esse saranno cariche di polveri e sabbie sahariane e quindi sporcheranno qualunque superficie presente. In questa fase le temperature saranno ancora al di sopra delle medie con tassi di umidità molto alti. Venerdì sera invece dovrebbe entrare un nocciolo freddo più deciso, che potrebbe portare violenti temporali sul Piemonte e sulle Alpi. È difficile localizzare una goccia fredda ma in questa prima parte il maltempo potrebbe essere sulle aree di Ponente. Anche in questo caso cadrà una grossa quantità di sabbia.

Seconda fase: da Domenica in poi 

Dopo un Sabato abbastanza soleggiato per diverse regioni ma non caldo, ecco che in serata ritornano i temporali soprattutto sui rilievi anche di forte intensità. La localizzazione di questi ultimi è praticamente impossibile perché la previsione meteo cambia di Run in Run. Quello che possiamo dire però è che la tendenza è di avere instabilità diffusa e rovesci e temporali molto frequenti da Domenica 23 fino a Martedì 25. In questo periodo le temperature saranno sempre al di sotto delle medie, soprattutto nei valori massimi e laddove non riuscirà a splendere il sole. Come da copione, ecco che l'Estate 2024 è partita piuttosto in sordina al Nord e continuerà a farlo ancora per alcuni giorni.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano