Fa caldo, certo, ma rispetto a qualche giorno fa qualche miglioramento c'è stato, soprattutto in alcune zone del Paese in cui le temperature sono scese e la presenza di umidità nell'aria è diminuita, favorendo così una contestuale attenuazione dell'afa. Tuttavia l'alta pressione africana non ha certo abbandonato definitivamente la scena, e anzi presto potrebbe tornare a scaldare le nostre giornate!
METEO MILANO: LA PREVISIONE PER AGOSTO 2024
Il ritorno dell'Anticiclone Nord-Africano
La parte centrale di questa settimana ci regalerà giornate tipicamente estive, quindi in prevalenza soleggiate e anche calde, in cui le temperature in alcune zone si spingeranno facilmente fino a 36-37 gradi: non mancherà insomma la calura, che però sarà meno intensa rispetto a quella della settimana passata, anche perché accompagnata da un'afa meno opprimente. Del resto l'alta pressione rimarrà ai margini della nostra Penisola e consentirà a correnti nord-occidentali relativamente più asciutte di continuare a spazzare il Paese. Nell'ultima parte della settimana però l'alta pressione troverà nuovo vigore e porterà un nuovo assalto all'Italia, con inevitabili conseguenze su quanto registreranno i termometri!
VIDEO: IN ESTATE FA PIÙ CALDO A ROMA O MILANO? LA RISPOSTA DI GIULIACCI
Altra poderosa fiammata, i dettagli
In base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali, il caldo afoso aumenterà rapidamente nel corso del fine settimane e già domenica 28 risulterà intenso in gran parte del Paese, con valori che al Centro-Sud e Isole torneranno a sfiorare i 40 gradi mentre al Nord diventerà di nuovo opprimente il fastidio dell'afa. Quanto durerà questa nuova fiammata africana e quanto sarà forte?
METEO: WEEKEND CON TANTO SOLE E AUMENTO DEL CALDO
L'ondata di calore si accentuerà ulteriormente nei primi giorni della prossima settimana e raggiungerà la massima intensità proprio a fine luglio per poi insistere, probabilmente, anche per tutta la prima settimana di agosto, con probabili picchi fino a 40 gradi e oltre in diverse regioni, specie al Sud e Isole. Insomma, nel cuore dell'estate una fase di tempo soleggiato e stabile, ma anche assai caldo.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci