Meteo PROSSIMA SETTIMANA: breve parentesi con temporali e grandine

Articolo del 24/08/2024 ore 16:04
in Prima Pagina

Il bacino del Mediterraneo verrà destabilizzato da un vortice che porterà un peggioramento fino alla fine di Agosto

Dopo un weekend dominato dal caldo intenso, guardando le condizioni meteo per la prossima settimana possiamo dire che saranno piuttosto movimentate grazie al transito di una vasta area depressionaria che caratterizzerà la fine di agosto. Nella giornata di lunedì 26 agosto il passaggio di un fronte di origine atlantico sul vecchio continente porterà piogge intense sulle regioni settentrionali italiane. Sul resto del Paese dominerà l’anticiclone africano che garantirà massime intorno ai 35°C sia al Centro-Sud che sulle due Isole Maggiori.

L’arrivo del ciclone

Da mercoledì 28 agosto il nostro paese potrebbe risentire le conseguenze di un vortice depressionario che si isolerà dalla struttura principale movimentando non poco il caldo bacino del Mediterraneo. Considerano le temperature elevate dei nostri mari, tutto ciò potrebbe fornire l’energia per la formazione di fenomeni meteo estremi. Secondo gli ultimi aggiornamenti le zone più a rischio saranno il Sud e le due Isole Maggiori dove potranno verificarsi temporali violenti, con rischio di grandinate e nubifragi

Questo fenomeno ci accompagnerà fino la fine del mese di Agosto. Per l’inizio di Settembre si prevedono temperature superiori alle medie del periodo quindi non si può escludere che il caldo possa ritornare a presentarsi sull’Italia.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano