È confermato che la prossima settimana sarà caratterizzata da estrema dinamicità continuando la tendenza di un dicembre che si sta dimostrando molto movimentato. Da lunedì 11 avremo il ritorno dell’anticiclone che garantirà un aumento della stabilità sul nostro paese. Non mancheranno fenomeni sul versante tirrenico, specialmente sulla Toscana settentrionale. Nel resto del paese avremo spazi soleggiati accompagnati dal rischio di vedere banchi di nebbia soprattutto in Pianura Padana e nelle zone interne del Centro Italia.
Un forte cambiamento
Da mercoledì 13 dicembre, il giorno di Santa Lucia, avremo una grande svolta. Infatti da un’area depressionaria presente sulla Scandinavia partirà un fronte freddo trasportato da correnti di origine artica e si dirigerà prima verso l’Europa Centrale e successivamente arriverà in Italia entrando dalla Porta della Bora. Dal pomeriggio di mercoledì avremo forte vento di Maestrale sulla Sardegna e pioggia sulla Lombardia e sul Nord-Est. Le nevicate saranno possibili solo a quote di medio e alta montagna. Da giovedì 14 dicembre le masse d’aria fredde alimenteranno un ciclone che porterà piogge anche molto intense sulle regioni del Centro-Sud.
Le temperature subiranno un calo e quindi sarà possibile rivedere la neve sugli Appennini in Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata a partire dai 400 metri di quota. Nel frattempo, una vasta area di alta pressione proverà ad affermarsi da Ovest portando, molto probabilmente, ad un nuovo forte cambiamento che caratterizzerà il periodo pre-natalizio.
Continuate a seguire i nostri aggiornamenti per continuare ad essere sempre informati sulle ultime novità.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava