In queste ultime 24/48 ore le regioni del Nord e del Centro Italia hanno assistito ad un calo anche di 10° C rispetto alle temperature registrate durante la settimana scorsa. Questa tregua è dovuta ad un fronte temporalesco alimentato da correnti di aria fresca provenienti dal Nord Europa. Purtroppo questa pausa dal caldo non durerà molto, infatti nei prossimi giorni l’anticiclone africano si allungherà nuovamente sulla nostra penisola facendo risalire le temperature. Ritorneremo così a picchi anche di 35°C. Nella giornata di martedì 20 agosto il maltempo si sposterà sulle regioni meridionali perdendo anche la sua potenza ed esaurirsi definitivamente entro mercoledì 21 agosto, giorno in cui ricomincerà ad aumentare la pressione atmosferica e quindi la stabilità su gran parte dell’Italia.
Previsioni meteo per il fine settimana
Avremo il ritorno dell’anticiclone africano per la seconda parte della settimana che porterà un nuovo aumento diffuso delle temperature. Venerdì 23 agosto sarà la giornata in cui il caldo si farà particolarmente sentire. Sulle regioni del Centro-Sud avremo massime intorno ai 34-35°C, valori al di sopra delle medie del periodo. Nella giornata di sabato 24 agosto avremo prevalenza di sole su quasi la totalità dell’Italia. Sulle regioni del Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori avremo massime che andranno oltre i 35°C.
Nel weekend il caldo non sarà però l’unico protagonista. Ricordiamo che l’Italia si trova sempre in una zona di “convergenza” in cui si incontrano masse d’aria di origina diversa, da una parte di caldo portato dall’anticiclone africano e dall’altra le correnti instabili in discesa dal Nord Europa. Questo comporta fenomeni intensi come grandinate localizzate e violenti raffiche di vento. Nella giornata di domenica 25 agosto potremmo avere, durante le ore pomeridiane, improvvisi acquazzoni sull’arco alpino. Non si esclude che qualche cella temporalesca riesca ad arrivare fino alle pianure adiacenti di Piemonte, Lombardia e Veneto.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava