Gli ultimi aggiornamenti meteo sono chiari: tanta neve in arrivo! È di fatti imminente un carico abbondante con fiocchi fino a quote molto basse: il tutto a causa di un afflusso di aria fredda da nord-nordest, la quale riuscirà a penetrare con decisione nel Mediterraneo. Trovando un mare mite, si caricherà di umidità e la scaricherà sui nostri rilievi.
Avete letto il nostro SPECIALE: Dicembre parte col Piede Giusto! Gli sviluppi
Neve in Pianura al Nord? Vediamo quali sono le reali Possibilità
Tanta neve
Nei prossimi giorni, infatti, le condizioni meteo sono previste costantemente in peggioramento, a causa dell'ennesima ondata di maltempo di quest'ultimo periodo. La novità è che essa sarà accompagnata da aria più fredda, con la quota neve in rapido abbassamento. In realtà, la neve è già tornata protagonista sulle nostre montagne, in particolare sulle Alpi. Negli ultimi giorni è scesa fin verso 7-900 metri, ma con accumuli già buoni a 1200. Citiamo, come area geografica, la Lombardia (Valtellina, Valcamonica, zona di Livigno), in Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, Piemonte meridionale.
Nuove conferme, in arrivo tanta Pioggia e molta Neve, ecco quando
Anche al Centro-Sud
Ad imbiancarsi non è stato solo il comparto alpino, ma pure i rilievi appenninici, con qualche centimetro di accumulo sui settori centro-settentrionali. Stesso dicasi di Calabria e Sicilia, ma quote ovviamente più alte, ma pur sempre interessanti. E ovviamente non è finita qui, anzi.
Frana di Ischia: evento eccezionale o incuria dell'Uomo?
Grandi novità
Il vero carico nevoso è atteso nel weekend, quando sopraggiungerà una nuova intensa perturbazione. Grazie all'ulteriore ingresso di aria fredda in quota, previsto proprio durante il fine settimana, la neve scenderà davvero a quote invernali. Tra Sabato 3 e Domenica 4 Dicembre, di fatti, sono previste nevicate importanti con i fiocchi che dovrebbero farsi vedere fino verso i 3-400 metri di quota, praticamente valori da pedemontane e fondovalle! In particolare, citiamo Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige e bellunese. Attenzione però che chi desidera neve in pianura dovrà ancora aspettare: per ora le quote attese sono collinari e di fondovalle.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci