Meteo: TANTA NEVE in Montagna quest’INVERNO? Sarebbe un sogno! Ecco le reali possibilità

Articolo del 14/10/2023 ore 16:18
in Editoriali

Dopo numerosi inverni con poca neve, sarà la volta buona per vedere la dama bianca sulle montagne?

Condizioni meteo particolarmente perturbate per le prossime inverno? In realtà non è un azzardo, perché abbiamo già avuto due esempi invernali con frequenti perturbazioni. Stiamo parlando del 2014 e del 2021. Ma la logica conseguenza è che a una certa quota sarebbe molto nevoso. Quindi tanta neve sulle Alpi e sugli Appennini! Vediamo se c'è una reale possibilità.

Gli ultimi inverni miti

Chi fa proclami di ondate di gelo e neve fino da ora è del tutto fuori luogo. Rimarchiamo che è impossibile prevedere un'onda gelida a distanza di mesi; oltretutto è decisamente poco probabile, stante il trend meteorologico degli ultimi inverni. Ormai fa sempre più caldo e anche nella stagione fredda e si sentono le conseguenze. 
Quindi, dato per certo che anche il prossimo inverno non sarà gelido, abbiamo due opzioni sul piatto. La prima è che sia un'altra stagione invernale mite e anticiclonica, purtroppo statisticamente potrebbe essere la più probabile. La seconda è che invece sia una stagione piuttosto perturbata, con frequenti affondi umidi atlantici. Ricordiamo che questi ultimi sono miti e, stante le temperature molto alte sia dell'oceano sia del Mediterraneo, è facile che siano precipitazioni liquide fino a una certa quota. Quindi anche se avessimo un inverno perturbato, la neve sulle coste è praticamente impossibile e molto rara pure quella in pianura.

L'ipotesi piovosa 

Se noi prendiamo a modello l'ipotesi piovosa allora è possibile che dai 1500 metri in su sia un inverno molto nevoso. Gli esempi del 2014 e del 2021 sono chiari e, di fatti, in entrambi i casi ha nevicato pochissimo in pianura padana ma tantissimo sulle Alpi. Quindi, alla luce di ciò, appurato il fatto che le stagioni invernali stanno diventando sempre più miti è logico pensare che se non vogliamo avere nebbie e alte pressioni perenni l'unica possibilità è che sia una stagione frequentemente piovosa. Dato il trend siccitoso di questo periodo, onestamente ce lo auguriamo. Anche se ovviamente non deve sfociare nell'estremo opposto, fatto di alluvioni e disastri.

AUTUNNO E INVERNO PESANTEMENTE CONDIZIONATI DA EL NINO?

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano