Meteo tendenza: quando arriva il primo vero Caldo? Con la previsione aggiornata c'è la data

Articolo del 16/04/2023 ore 15:36
in Editoriali

Le proiezioni dei modelli previsionali mostrano il possibile arrivo del caldo fuori stagione

La previsione meteo più aggiornata porta una grande novità: la possibile data del caldo vero, quello dal sapore praticamente estivo! I modelli previsionali, nel descrivere la tendenza di medio-lungo periodo, mostrano infatti una possibile decisa espansione dell'anticiclone Nord-Africano sul nostro Paese e, di conseguenza, anche l'arrivo del primo assaggio di caldo intenso. Ma per quando è attesa questa fase di caldo fuori stagione?

Dall'instabilità primaverile al sole estivo

Nella settimana che sta per iniziare, la situazione meteo mostrerà ancora la tipica vivacità primaverile, con giornate soleggiate che si alterneranno ad altre piuttosto nuvolose e a tratti nuvolose. In questo contesto anche le temperature rimarranno contenute, in molte regioni leggermente sotto la norma, come conferma anche l'animazione dei nostri computer: Meteo Freddo fino al 19 Aprile. Le temperature rimangono su valori contenuti

Quindi quando arriverà il caldo fuori stagione? In base alle ultime proiezioni dei modelli, è la parte finale del mese che potrebbe regalare grosse sorprese, con il prepotente ritorno dell'alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano. 

Primavera o estate? Sentite che temperature

Sebbene i modelli non siano ancora concordi nel descrivere lo scenario di fine mese, è probabile che intorno al 29-30 di aprile una massa d'aria calda di origine sub-tropicale, trascinata dall'alta pressione, invada il Sud e parzialmente anche il centro Italia, spingendo su valori insolitamente alti le temperature, con punte che nelle regioni meridionali potrebbero addirittura sfiorare i 30 gradi, mentre nel resto del Paese le temperature rimarranno più basse ma comunque in generale oltre la norma. Insomma, un vero assaggio di caldo estivo, benché principalmente confinato sul Meridione. 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano